Valditara: “Il maschilismo deve essere combattuto strenuamente. La cultura del rispetto si deve imparare esattamente come si fa con Dante”
A Job&Orienta, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha ribadito la sua posizione sul maschilismo, definendolo “il nostro vero nemico”.
“Il maschilismo deve essere combattuto strenuamente”, ha dichiarato, “con la cultura del rispetto”. Poi ha sottolineato l’importanza dell’educazione civica, introdotta da questo governo, che pone l’educazione al rispetto, in particolare verso le donne, come obiettivo di apprendimento. “Esattamente come si deve imparare Dante, si deve imparare anche il rispetto verso la persona e verso la donna”, ha affermato.
Valditara ha poi affrontato il tema del patriarcato, riprendendo le parole di Ricolfi, Crepet e Cacciari, e sottolineando come la figura del padre, così come quella della madre, siano ormai “sbiadite”. Quindi ha evidenziato il calo del 12% dei femminicidi commessi da partner, attribuendolo alla cultura della prevenzione promossa dal governo. Infine, ha ricordato lo stanziamento di 13 milioni di euro per contrastare la marginalità sociale, causa di reati e violenze sessuali, raggiungendo con questo investimento 30 mila ragazzi, tra cui immigrati clandestini. “Questa è una visione che vuole tutelare realmente la donna”, ha concluso, “e una società in cui la violenza a tutti i livelli venga bandita”.