Valditara: “I docenti precari saranno al massimo 155mila, qualcuno conti due volte prima di lanciare accuse infondate”. E sul concorso dirigenti scolastici: “Smentite le voci di caos, avevamo ragione” [VIDEO]
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha pubblicato un video sui suoi canali social per rispondere alle critiche ricevute riguardo ad alcune recenti iniziative del Ministero.
Valditara ha definito “infondate” le accuse mosse da alcuni esponenti dell’opposizione e da alcuni sindacati, che avevano preannunciato scenari caotici per l’avvio dell’anno scolastico.
Riguardo al concorso riservato per dirigenti scolastici, Valditara ha ricordato che il Tar Lazio ha dato ragione al Ministero, confermando la correttezza delle graduatorie e smentendo le previsioni di caos. “Le accuse erano assolutamente infondate“, ha affermato il Ministro.
Anche sul Liceo del Made in Italy, Valditara ha rivendicato la validità del progetto, sottolineando che il Consiglio di Stato, accogliendo il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni, ha dato il via libera al regolamento del triennio finale. “L’allarmismo creato era del tutto ingiustificato”, ha dichiarato, riferendosi alle preoccupazioni espresse da alcune famiglie.
Infine, il Ministro ha affrontato il tema del precariato, ricordando che le previsioni di 250.000 docenti precari si sono rivelate errate. “Ad oggi, il numero dei docenti precari è di 140.000 e, anche considerando le certificazioni tardive di disabilità, non supererà le 155.000 unità, un numero inferiore rispetto agli anni passati”, ha spiegato Valditara.
Il Ministro ha concluso il suo intervento invitando “alcuni esponenti dell’opposizione e qualche sindacalista a contare due volte prima di lanciare accuse infondate o creare inutile allarmismo”.