Valditara: “Docenti siano anche psicologi e pedagogisti. Devono essere i consiglieri delle famiglie indicando le potenzialità dei figli”

WhatsApp
Telegram

Intervista a Il Sole 24 Ore per il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il titolare del dicastero di Viale Trastevere sull’orientamento, invece, parla dell’introduzione della figura di un docente tutor.

“La direttrice dell’orientamento che consenta alle famiglie di avere le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente ciò che è meglio dal punto di vista formativo per i propri figli. Entro dicembre manderò una lettera a tutti i genitori dei ragazzini di scuola media per far conoscere quali sono le offerte professionali più interessanti nelle regioni e le retribuzioni medie. Punto sui docenti che devono essere consiglieri della famiglia indicando ai genitori le potenzialità dei ragazzi”.

E ancora: “Immagino la figura del docente tutor che va inserito in una logica di team. In ogni scuola immagino dei docenti particolarmente formati dal punto di vista psicologico e pedagogico, oltre che disciplinare, che si facciano carico, in cooperazione con i docenti della classe, di quei ragazzi che hanno più difficoltà, di quei ragazzi che si annoiano in classe perché sono talmente bravi che hanno bisogno di altri stimoli. Il tutto presuppone l’intervento dello psicologo se serve e la responsabilizzazione delle famiglie”.

Leggi anche

Valditara punta sul docente tutor: “Un insegnante preparato che si prende cura di quei ragazzi che hanno difficoltà”

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur