Valditara: “Dobbiamo ridare autorevolezza al personale scolastico, deve essere rispettato anche dai genitori”
“Per la prima volta c’è un ministro che ha evidenziato come dobbiamo ridare autorevolezza sociale alla categoria dei dirigenti scolastici e di tutto il personale scolastico. Dobbiamo ripristinare il principio di autorità. In una società democratica è fondamentale”. Lo ha detto il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, intervenuto durante il congresso di Dirigenti scuola.
“L’anarchia vuol dire assenza di autorità. Dobbiamo sconfiggere quella cultura sessantottina. La caduta di rispetto che c’è nella società italiana verso il mondo della scuola deriva anche da questo e voglio che i dirigenti scolastici, come i docenti e tutto il personale della scuola siano rispettati anche dai genitori“.
“Noi dobbiamo essere vicini alla scuola e valorizzare il lavoro dei dirigenti scolastici. Anche per questo ho fatto una battaglia per far sì che ci fosse il personale ATA di supporto nelle scuole” ha aggiunto il ministro.
“Ho voluto costituire un tavolo per individuare i ritardi e le forme di semplificazione. I 20 punti di semplificazione devono essere portati a compimento” ha detto Valditara.
“Io sono per il mondo della scuola, dalla scuola si ricostruisce l’Italia. Gli sforzi congiunti sono la direzione giusta. Ascolto tutti, tutto il personale scolastico, gli ATA, gli studenti“.
Il ministro ha poi ricordato il recente lutto che lo ha colpito: “Perdere un padre con cui mi confrontavo ancora nei giorni scorsi, perché aveva conservato una straordinaria lucidità, è stato un grande dolore“.