Valditara: “Auspico rinnovo del contratto scuola entro il 2024. Aumento medio di 160 euro per i docenti”
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in un messaggio social per l’inizio del nuovo anno scolastico, pone l’accento sull’impegno del governo per dare maggiore autorevolezza ai docenti. Tra le misure citate, la proroga della norma sull’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, estesa anche agli studenti, e lo stanziamento di 3 miliardi per il rinnovo del contratto.
“Un anno scolastico all’insegna del dare sempre più autorevolezza ai nostri docenti”: questo l’obiettivo dichiarato dal ministro Valditara. Nel suo messaggio, il ministro ha ricordato alcune delle misure concrete messe in campo dal governo per raggiungere questo obiettivo.
Tra queste, la proroga della norma in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, che si estende anche agli studenti. Un provvedimento che punta a tutelare maggiormente sia i docenti che gli studenti.
Inoltre, Valditara ha ricordato lo stanziamento di 3 miliardi di euro nella scorsa legge di bilancio destinati al rinnovo del contratto dei docenti. Un rinnovo che, nelle parole del ministro, “mi auguro possa essere stipulato già quest’anno” e che dovrebbe portare a un aumento medio di 160 euro per i docenti.
“L’obiettivo è ridare autorevolezza a chi si occupa del futuro dei nostri figli ma anche dare sempre maggiore continuità didattica e migliorare sempre di più le opportunità formative dei nostri giovani”, ha concluso Valditara.