Valditara: “Al Nord pochi docenti di sostegno? Pensiamo a incentivi, ma anche revisione del sistema di specializzazione”
Mancano insegnanti, soprattutto di sostegno, nelle scuole del Nord Italia. Il problema è noto e il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, assicura che si sta lavorando a una soluzione articolata.
Incentivi e revisione del sistema di specializzazione
“Lo squilibrio tra domanda e offerta è una questione annosa – ha detto Valditara in un’intervista a Italia Oggi – La soluzione non può che essere articolata su più piani.”
Più attrattiva la professione
Tra le ipotesi in campo, il ministro pensa a “più incentivi, non solo di carattere economico, che renda più attrattiva la professione soprattutto nelle realtà dove il potere reale d’acquisto dei salari è più basso.” Un esempio potrebbe essere l’estensione degli incentivi già previsti per le scuole di montagna.
Formazione mirata
“Occorre poi intervenire anche sul fronte della formazione per la specializzazione sul Sostegno per bilanciare lo squilibrio esistente sul territorio in quanto a presenza di corsi universitari”, aggiunge.
Più corsi di specializzazione al Nord
“Faremo un ragionamento con il Ministero dell’università e anche con Indire per incrementare i corsi di specializzazione sul sostegno per chi risiede al Nord”, sottolinea.
Priorità alla stabilità dei docenti
“La stabilità dei docenti di Sostegno, e che siano docenti specializzati, è una nostra priorità”, conclude.