Valditara: “La maggiore autorevolezza per i docenti passa da stipendi più decorosi. Mai parlato di gabbie salariali” [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Il Ministro dell’Istruzione Valditara ha partecipato al 5° Congresso Nazionale della FLC CGIL tramite un videomessaggio in cui ha fornito importanti chiarimenti sulla questione dei salari dei lavoratori della scuola.

Il Ministro ha sottolineato l’importanza di ripristinare l’autorevolezza sociale del personale scolastico attraverso stipendi più adeguati e una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’istruzione, obiettivi che sono sempre stati al centro dell’azione sindacale.

Il Ministro ha espresso rammarico per una errata comprensione delle sue posizioni e ha ribadito la centralità della questione dell’equità dei salari, che devono essere adeguati sia a livello nazionale che per affrontare specifiche condizioni di disagio, senza alcuna differenza tra le diverse aree del Paese.

Valditara, poi, ha negato di aver messo in discussione il contratto nazionale, di aver parlato di gabbie salariali o di aver creato contrapposizioni tra Nord e Sud, ma ha invece posto l’accento sulla questione dell’equità e della lotta al bisogno.

Infine, ha ribadito l’importanza di una forte collaborazione e di un dialogo continuo, franco e leale, per rendere la scuola una priorità per l’intera comunità nazionale e un pilastro per costruire il futuro del nostro Paese.

Video messaggio del ministro Giuseppe Valditara

Leggi anche

Stipendi docenti differenziati in base al costo della vita, la soluzione potrebbe essere il contratto integrativo. Le ipotesi

Zangrillo apre a stipendi differenziati in base al costo della vita, non solo al Nord, ma “il contratto resta nazionale, introdurre premialità per le persone eccellenti”

Stipendi differenziati, nel privato sono già realtà: in Lombardia paghe raddoppiate rispetto alla Sicilia

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri