Valditara: “50mila ragazzi chiusi in casa con cellulare. Limitare uso fino alla terza media”

WhatsApp
Telegram

Il cellulare è stato identificato come un elemento che può diminuire le prestazioni degli studenti. Secondo il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, l’uso eccessivo del cellulare incide negativamente sulla capacità di memorizzazione e attenzione degli studenti.

Una tendenza sempre più comune è quella di lasciare i bambini con il cellulare in mano. Valditara sottolinea l’importanza per le scuole di scoraggiare l’uso dei cellulari almeno fino alla terza media. Il Ministro ha affermato che tutte le agenzie internazionali hanno chiarito in modo inequivocabile che l’abuso del cellulare non è benefico per i giovani. Gli studi suggeriscono che potrebbe essere opportuno vietare l’uso dei cellulari nelle scuole.

Valditara ha evidenziato la necessità di una collaborazione tra scuola e famiglia. Anche se la scuola può fare molto, se l’abuso continua a casa, le misure adottate possono risultare insufficienti. Infine, il ministro ha condiviso un dato preoccupante: in Italia ci sono 50mila ragazzi che da sei mesi vivono reclusi in casa, legati a un computer o a un cellulare. Questo fenomeno è stato descritto come davvero impressionante.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri