Vaccino Covid, riparte la vaccinazione del personale scolastico in Lombardia. Indicazioni Usr

Stampa

Insegnanti e  personale scolastico lombardo che non hanno ancora ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid da oggi possono prenotare il primo appuntamento. Lo fa sapere una nota della direzione generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione della Regione Lombardia.

La riapertura del portale dedicato riguarda sia coloro che erano riusciti ad entrare nella cosiddetta ‘Whitelist’, predisposta grazie al lavoro di Regione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e le singole istituzioni scolastiche, ad integrazione del flusso dei dati ricevuti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sia quelli che per diversi motivi non erano riusciti ad entrare in questa lista.

 “Le vaccinazioni al personale scolastico riprendono a ritmi serrati – ha dichiarato l’assessore all’istruzione di Regione Lombardia Fabrizio Sala – sia per coloro che devono fare la prima dose sia per quelli che devono fare il richiamo. Questo ci permette di accelerare la copertura vaccinale di docenti e dell’intero personale scolastico, in modo da ridurre sempre di più i rischi di contagio all’interno delle scuole”.

In fase di prenotazione, sarà possibile selezionare la data di somministrazione della prima dose e il centro vaccinale. Il personale scolastico che deve ancora ricevere la seconda dose, invece, non deve accedere al portale, perché sta già ricevendo sms di comunicazione dell’appuntamento per la seconda dose.

Gli invii degli sms sono in corso (ne sono già stati inviati oltre 20.000) e proseguiranno mano a mano che si completeranno le agende dei centri vaccinali. Sarà possibile modificare la data dell’appuntamento per la seconda dose solo nei casi di concomitanza con scrutini o esami.

“Con questa possibilità – ha aggiunto l’assessore Sala – vogliamo garantire al personale scolastico di concentrarsi su esami e scrutini in un anno particolare e difficile per tutti, posticipando così la seconda dose per evitare problematiche legate alla didattica e alla chiusura dell’anno scolastico”.

Indicazioni USR

Possono prenotarsi:

– coloro che avevano manifestato la propria adesione attraverso la piattaforma vaccinazionicovid.servizirl.it, entro il 13 aprile u.s., ma non hanno ricevuto la prima dose del vaccino.
– coloro che non avevano ancora aderito alla campagna di vaccinazione, ma i cui dati erano già presenti nelle liste trasmesse dal Ministero dell’Istruzione o attraverso i canali dedicati.

Per effettuare la prenotazione è necessario inserire il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria. In caso di difficoltà ad accedere alla prenotazione, occorre utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione e all’inserimento dei dati. Entro 48 ore dall’invio della richiesta, sarà quindi possibile accedere al portale e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

Stampa

Concorso STEM. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype. Nuovi percorsi rapidi, mirati e intensivi