Vaccino Covid, in Lombardia per docenti e ATA al via le adesioni dal 3 marzo. Indicazioni Regione e Usr

Stampa

Al via le vaccinazioni per il personale scolastico della Lombardia. Ad annunciarlo in una nota i sindacati lombardi, al termine di un incontro con la Regione.

Presenti alla riunione anche l’assessore all’Istruzione e Università, Fabrizio Sala, il direttore generale all’Istruzione della Lombardia, Giovanni Bocchieri e quello al Welfare, Giovanni Pavesi.

Per ora inizieranno le somministrazioni coloro che appartengono al personale delle scuole statali (circa 200.000 persone), a cui seguirà quello delle scuole paritarie, una volta raccolti gli elenchi dei lavoratori.

Come affermano i sindacati, per dare la propria adesione alla vaccinazione “si dovrà accedere al portale della Regione Lombardia, che sarà attivo da domani”, dopodiché “il sistema assegnerà la data per il vaccino e lo slot dove si effettuerà”.

Le somministrazioni saranno garantite a prescindere dalla residenza, e per chi è sotto la soglia dei 65 anni di età, il vaccino utilizzato sarà Astra Zeneca. A tal proposito, i rappresentanti dei lavoratori riferiscono che la “Regione pensa di chiudere la campagna di vaccinazioni nel giro di un mese”.

Le università, invece, effettueranno le inoculazioni in autonomia.

Vaccino Covid, partita la prenotazione e somministrazione per docenti e ATA. Quadro regione per regione aggiornato

La nota della Regione e Usr

La campagna è rivolta a tutto il personale scolastico fino a 65 anni (compresi i nati nel 1956) delle istituzioni scolastiche statali: dirigenti, personale docente, personale ATA a tempo indeterminato e a tempo determinato con un contratto in essere.

A partire dalle ore 08.00 di mercoledì 3 marzo 2021, il suddetto personale potrà manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2/COVID-19 attraverso la piattaforma online dedicata, vaccinazionicovid.servizirl.it, messa a punto dalla DG Welfare della Regione Lombardia.

Nota

Stampa

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur