Vaccino covid, Costa: “Al momento nessun obbligo per il personale scolastico”
“Al momento l’ipotesi di estendere l’obbligo vaccinale al personale scolastico non è sul tavolo perché non abbiamo ancora numeri certi che ci permettono di identificare l’entità del problema. Qualora ci dovesse essere una problematica rilevante sotto questo aspetto è una delle riflessioni che certamente dovremmo fare”.
Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenuto ai microfoni della trasmissione Restart 264 su Cusano Italia TV.
La terza dose di vaccino “è una scelta che la politica dovrà fare nel momento in cui la comunità scientifica e il Cts ci daranno indicazioni chiare. Le indicazioni che abbiamo oggi ci dicono che probabilmente una terza dose ci vorrà, per quanto riguarda l’arco temporale si ragiona intorno all’anno“, ha affermato il sottosegretario alla Salute, che prosegue: “Considerando che abbiamo iniziato la vaccinazione a fine dicembre – ha concluso Costa – è verosimile che alla fine di quest’anno potrebbero cominciare le somministrazioni delle terze dosi“.
Sulla diffusione della variante Delta “bisogna essere prudenti, ma non dobbiamo trasformare la prudenza in paura. Guardando i dati degli altri Paesi, osserviamo che la variante Delta è molto meno aggressiva e raramente provoca delle ospedalizzazioni“.