Vaccino Covid: nel Lazio per docenti e ATA fino a 65 anni. FAQ aggiornate e calendario

Stampa

La Regione Lazio dedica uno spazio alla sezione FAQ sul sistema di prenotazione regionale vaccino anti-Covid 19 per il personale scolastico e universitario fino ai 65 anni di età, non studenti.

É OBBLIGATORIO VACCINARSI?
No, l’adesione alla vaccinazione è libera e volontaria.

SE SI HA UNO SPECIFICO PROBLEMA DI SALUTE O UNA PATOLOGIA, A CHI È POSSIBILE RIVOLGERSI PER SAPERE SE È OPPORTUNO VACCINARSI?
Per informazioni di carattere sanitario rivolgersi al proprio medico di fiducia, prima di effettuare la prenotazione.

IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO?
Per il personale scolastico e universitario, docente e non docente, con età compresa tra i 18 e i 55 anni (nati a partire dall’anno 2003 e fino all’anno di nascita 1966), la Regione Lazio ha attivato un sistema che permette di prenotare la somministrazione gratuita della prima e seconda dose del Vaccino Anti Covid-19.

DA DOVE SI ACCEDE AL SISTEMA DI PRENOTAZIONE?
Il sistema di prenotazione è accessibile via web tramite l’indirizzo https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it oppure tramite SaluteLazio.it
Per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette contattare il numero 06.164.161.841. Attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 19.30, sabato con orario 7.30 – 13.00

IN QUALI ORARI È ATTIVO IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE?
Il servizio web è attivo tutti i giorni in qualsiasi orario. Per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette contattare il numero 06 164161841 attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 19.30, sabato con orario 7.30 – 13.00.

CHI PUÒ ACCEDERE AL SISTEMA DI PRENOTAZIONE?

Possono accedere alla prenotazione:

  • il personale dei servizi educativi per l’infanzia
  • il personale scolastico docente e non docente
  • gli insegnanti di sostegno
  • il personale docente e non docente delle università aderenti al CRUL
  • il personale delle accademie, dei conservatori, degli istituti aderenti al sistema AFAM
    L’età per accedere alla vaccinazione deve essere compresa tra i 18 e i 65 anni (nati a partire dall’anno 2003 e fino all’anno di nascita 1956). Non si deve essere affetti da patologie che aumentino il rischio clinico associato all’infezione da SARS-CoV-2 (in caso di dubbio è consigliabile consultare il proprio medico di fiducia). Può accedere alla prenotazione solo chi è assistito dal Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Lazio, ovvero tutti coloro che sono assistiti da un medico di base convenzionato con il SSR della Regione Lazio.

POSSO PRENOTARE LA VACCINAZIONE ANCHE SE È INIZIATA LA PRENOTAZIONE PER LA FASCIA D’ETÀ SUCCESSIVA?
Si. Lo scaglionamento per fasce d’età stabilisce solo l’apertura della prenotazione per una certa fascia ma non la chiusura. E’ possibile per gli appartenenti ad una fascia d’età prenotarsi dopo l’apertura delle prenotazioni per la fascia successiva.

LE PERSONE RESIDENTI E ASSISTITE IN UN’ALTRA REGIONE POSSONO PRENOTARE LA VACCINAZIONE NEL LAZIO?
No, le persone residenti e assistite in un’altra regione non possono prenotare nel Lazio. Possono essere vaccinati i non residenti nel Lazio che hanno attivato il domicilio sanitario temporaneo e che sono quindi assistiti da un medico di base del Servizio Sanitario Regionale (SSR) del Lazio

LE PERSONE TEMPORANEAMENTE DOMICILIATE POSSONO PRENOTARE LA VACCINAZIONE NEL LAZIO?
Soltanto le persone che hanno un medico di famiglia nel territorio regionale possono prenotare la vaccinazione; pertanto, le persone temporaneamente domiciliate e assistite da un Medico di Medicina Generale presso una ASL del Lazio possono prenotare la vaccinazione.

PER ACCEDERE AL SISTEMA DI PRENOTAZIONE WEB È NECESSARIO AVERE SPID O UNA UTENZA REGIONALE?
No, si accede al sistema inserendo il Codice Fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera sanitaria.

CHE TIPO DI PRESTAZIONI SI POSSONO PRENOTARE?
Il servizio è riservato alla prenotazione della somministrazione gratuita della prima e seconda dose del Vaccino Anti Covid-19.

PRESSO QUALI PUNTI DI SOMMINISTRAZIONE È POSSIBILE PRENOTARE?
Le strutture presso cui è attivo il servizio sono quelle indicate dal sistema in fase di prenotazione.

SI PUÒ SCEGLIERE L’ORARIO DI PRENOTAZIONE?
No, si può scegliere solamente il giorno e prenotare la prima disponibilità della giornata.

È NECESSARIA UNA PRESCRIZIONE DEL MEDICO?
No, la ricetta non è richiesta.

É POSSIBILE PRENOTARE SOLO LA SOMMINISTRAZIONE DI UNA DOSE?
No, il sistema prenota contestualmente gli appuntamenti per la prima e per la seconda dose.

COSA SUCCEDE DOPO LA PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO?
Occorre stampare il promemoria della prenotazione, con il numero dell’appuntamento, la data e l’orario dello stesso. Se non si è scaricato il promemoria al momento della prenotazione, è possibile farlo anche in un secondo momento dalla homepage del sito (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it) cliccando su “Gestisci appuntamenti” e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento. L’utente che ha eseguito la prenotazione riceverà un SMS, 72 ore prima dell’appuntamento fissato.

É POSSIBILE RECUPERARE IL PROMEMORIA DELL’APPUNTAMENTO SUCCESSIVAMENTE?
Se non si è scaricato il promemoria al momento della prenotazione, è possibile farlo in un secondo momento dalla homepage del sito (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it), cliccando su “Gestisci appuntamenti” e inserendo il proprio codice fiscale e numero appuntamento.

QUALI DOCUMENTI OCCORRE PORTARE ALL’APPUNTAMENTO?
Occorre presentarsi al punto di somministrazione, nel giorno e nell’orario dell’appuntamento, portando il promemoria della prenotazione, la tessera sanitaria in corso di validità e un documento d’identità. Se non si è scaricato il promemoria al momento della prenotazione, è possibile farlo in un secondo momento dalla homepage del sito (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it) cliccando su “Gestisci appuntamenti” e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento.

È POSSIBILE DISDIRE O SPOSTARE L’APPUNTAMENTO E COME?
Per la prima somministrazione, è possibile disdire o spostare l’appuntamento autonomamente dal sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it cliccando su “Gestisci appuntamenti” e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento. Per disdire o spostare l’appuntamento per la seconda somministrazione, è necessario rivolgersi al Contact Center dedicato telefonando al numero 06.164.161.841.

FAQ

Calendario

La prenotazione è scaglionata per fasce d’età secondo il calendario seguente:

45 – 55 anni dalle ore 00:00 del 18/02 (non studenti)
56 – 65 anni dalle ore 00:00 del 23/02 (non studenti)
35 – 44 anni dalle ore 00:00 del 25/02 (non studenti)
Under 34 anni dalle ore 00:00 del 27/02 (non studenti)

La somministrazione dei vaccini avrà inizio il 22 febbraio.

Le indicazioni precedenti della Regione prevedevano la vaccinazione fino ai 55 anni di età. La novità dei 65 anni arriva a seguito delle indicazioni AIFA.

Stampa

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur