Vaccino covid-19, il biologo Bucci stronca AstraZeneca: “La scienza non dovrebbe giustificare le scelte post-hoc dei Governi”

WhatsApp
Telegram

Il biologo della Temple University di Philadelphia negli Usa Enrico Bucci non è convinto sullo studio che verrà pubblicato dalla rivista Lancet in merito al vaccino covid AstraZeneca, lo stesso destinato al personale scolastico a breve.

“Prima di andar dietro alle trionfanti conferenze stampa di Oxford e dei ministri inglesi, ho una notizia: questo lavoro è una delle cose peggiori che abbia mai letto”. Enrico Bucci, biologo della Temple University di Philadelphia negli Usa, stronca così il nuovo studio sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca, apparso in versione pre-print su ‘The Lancet’.

“C’è un pre-print su Lancet sul vaccino AstraZeneca”, scrive Bucci su Facebook, in un post intitolato “c’è di peggio che i lavori sul vaccino Sputnik V”, il prodotto-scudo russo. Si tratta di “una rianalisi post-hoc dei dati di fase III, per sostenere che: 

  1. Una sola dose ha notevole efficacia; 
  2. Allungare il tempo fra la prima dose e il richiamo migliora l’efficacia;
  3. Il vaccino ha una notevole efficacia anche sulla trasmissibilità del virus”.

Sto rianalizzando i dati, e ne ho discusso anche con molti colleghi, perché si tratta di un pre-print che non ha ancora passato la revisione dei pari“, ricorda lo scienziato. 

Entro 24 ore pubblicherò una prima analisi tecnica“, preannuncia. Ma “per ora invito semplicemente a guardare gli intervalli di confidenza attorno a tutti i valori di efficacia misurati al variare di ogni variabile testata. Oppure a guardare le differenze fra il gruppo di volontari che ha assunto una sola dose di vaccino e quello che ne ha assunto due”.

A me – chiosa Bucci – sembra che la scienza, e le riviste scientifiche, non dovrebbero prestarsi a giustificare post-hoc le scelte dei governi

Vaccino Covid-19, con AstraZeneca docenti e Ata under 55 vaccinati: tutte le cifre

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur