Vaccino Covid-19, con Moderna tocca a over 80, insegnanti e forze dell’ordine

Stampa

Da oggi inizia il richiamo per le persone che hanno ricevuto il vaccino a partire dal 27 dicembre. L’Italia, intanto, venerdì scorso ha raggiunto il traguardo di 1 milione di vaccinati.

Dopo la prima fase di immunizzazione per il personale medico, il piano di vaccinazione avanza e in alcuni territori, come Lazio e Valle D’Aosta, sono cominciate le somministrazioni agli anziani over 80.

Dopo gli over 80, così come ha sottolineato Arcuri e segnala il Sole 24 Ore, sarà la volta degli insegnanti, gli operatori del trasporto, le forze dell’ordine, i detenuti.

Le scuole superiori possono tornare in presenza nella misura del 50% e fino al 75% come previsto dal Dpcm del 14 gennaioIl parere del CTS.

“Il 29 gennaio l’Ema si riunisce per valutare la possibile approvazione del vaccino Astrazeneca, se ciò avviene avremo altri 40 milioni di vaccini e altri 16 milioni nel primo trimestre di quest’anno e potremo accelerare la campagna vaccinale, anticipando ad esempio con i soggetti fragili tra i 60 e 70 anni e altre categorie a rischio”,  ha detto Arcuri a Domenica In

Riapertura scuole, riunione urgente del CTS su richiesta del governo. Notizia in aggiornamento

Così, in un intervento recente, la ministra Lucia Azzolina: “Per quanto riguarda i vaccini, è chiaro a tutti che la scuola sia un servizio pubblico essenziale – ha detto durante il Question time -. Sin dall’avvio del confronto sulla elaborazione del piano vaccinale ho chiesto e ottenuto di garantire priorità al personale scolastico. Auspico dunque che si proceda speditamente con la vaccinazione degli operatori sanitari e degli anziani, per arrivare subito alla scuola, partendo dal personale fragile e da chi ha una età più avanzata”.

Vaccino anti Covid docenti e ATA, Azzolina: “Subito al personale fragile”. Arcuri, “Possibile anticipare con aumento dosi”

Tutto questo sarà possibile con l’aumento di dosi a disposizione, a cominciare da quelli di Moderna, in attesa che il vaccino Astrazeneca sia approvato dall’Ema a fine gennaio.

Vaccino covid-19, docenti e Ata lo farebbero subito: l’esito del sondaggio di Orizzonte Scuola

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur