Vaccino anti Covid, osservatorio permanente al Ministero sui dati delle vaccinazioni

Stampa

Durante la riunione, svolta in videoconferenza, tra i rappresentanti del Ministero e i sindacati della scuola, il Capo di Gabinetto, Luigi Fiorentino, ha annunciato la costituzione di un osservatorio permanente sulla vaccinazione del personale scolastico.

Fiorentino ha annunciato la costituzione dell’osservatorio in cui saranno presenti, con dei rappresentanti, anche le forze sindacali. L’osservatorio avrà il compito di fornire  il massimo supporto anche in termini di documentazione e di rilevazione costante e continua di dati.

Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda, nell’incontro hanno chiesto di potenziare, da subito, le attività di tracciamento, con attenzione prioritaria alla scuola attraverso test periodici per tutta la popolazione scolastica, di emanare linee guida che assicurino omogeneità da parte delle Asl nell’adottare le necessarie misure di profilassi, di aggiornare il protocollo per le attività scolastiche in sicurezza ridefinendone criteri e misure alla luce delle esigenze poste dalla diffusione delle nuove varianti.

“Si tratta – hanno rilevato – di questioni su cui più volte le organizzazioni sindacali hanno sollecitato attenzione e interventi, ma sulle quali finora non vi sono state concrete risposte, mettendo a serio rischio l’obiettivo di un ritorno in sicurezza alle attività scolastiche in presenza. È perciò indispensabile un immediato cambio di passo, anche in vista del nuovo anno scolastico al cui regolare avvio occorre già oggi lavorare”. 

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur