Vaccini obbligatori per chi va a scuola: in una settimana 16mila firme
Ha raggiunto quota 16mila firme la petizione su Change.org firmata da coloro che chiedono vaccini obbligatori per i bambini in età scolare.
Ha raggiunto quota 16mila firme la petizione su Change.org firmata da coloro che chiedono vaccini obbligatori per i bambini in età scolare.
"Chiediamo che i vaccini diventino obbligatori per l'accesso alle strutture scolastiche come avviene in altri paesi", si legge nel documento.
A proporre la petizione la mamma di una bambina colpita da pertosse a 5 mesi, che ha poi contagiato altri bambini. I genitori e i cittadini che firmano la petizione considerano chi sceglie di non vaccinare i propri figli vittime della disinformazione, e chiedono che il Ministero della Salute, guidato da Beatrice Lorenzin li renda obbligatori per l'accesso alle strutture scolastiche.
D'altro canto le associazioni anti-vaccinali parlano di ingiustificato allarmismo per il ritorno di malattie epidemiche, ma i promotori dell'iniziativa fanno leva sul rispetto per chi vive inserito in una comunità, in quanto la scelta singola può ricadere anche su altri bambini e su altre famiglie.
Un argomento molto delicato, che certo non si esaurirà in una petizione ma che in questi giorni è tornato sotto i riflettori a causa della diffusione dei dati dell'Istituto superiore di sanità che parlano di un calo delle vaccinazioni. La copertura vaccinale nel nostro Paese, hanno avvisato l'Iss e la Società italiana di pediatria, è al limite della soglia di sicurezza.