Covid, Locatelli (CTS): “Va incentivata la vaccinazione del personale scolastico. Vaccini 12-18enni? Estremamente sicuri”

WhatsApp
Telegram

“Lo dico da presidente del Consiglio superiore di sanità: Va incentivata e fortemente raccomandata la vaccinazione” anti-Covid “del personale scolastico docente e non. Oggi esiste ancora una disparità fra regioni” nelle coperture del personale “che va decisamente eliminata. Ci sono alcune regioni che he hanno percentuali di immunizzazione superiori al 90% e altre che superano appena il 60%. Questa eterogeneità va eliminata per rendere omogenea la copertura nel personale scolastico e creare tutte le condizioni per una ripresa con continuità” dell’attività didattica in aula”.

E’ il messaggio lanciato da Franco Locatelli, portavoce del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l’emergenza coronavirus e  presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), ospite del Life Sciences Pharma & Biotech Summit organizzato da ‘Il Sole 24 Ore’.

Negare le lezioni in presenza vuol dire produrre una deprivazione sociale e psicoaffettiva per i nostri adolescenti“, ha avvertito l’esperto.

“Della vaccinazione tra 12 e 18 anni ne penso tutto il bene possibile: i profili di sicurezza del vaccino sono estremamente rassicuranti. E il vaccino consente loro di non sviluppare le pur rare sindromi multi-infiammatorie sistemiche conseguenti all’infezioni da Sars-Cov-2, ridurre la circolazione virale e garantire nelle classi la protezione di ragazzi che non rispondono al vaccino perché sono in condizioni di immunodeficienza. In ultimo, la vaccinazione in questa fascia di eà consente di garantire con sicurezza la continuità scolastica in presenza”, rassicura Franco Locatelli.

Lo sforzo profuso dallo Stato sulle vaccinazioni è importante e ci ha permesso finora di abbattere i numeri di ricoveri in terapia intensiva e ospedale. Certamente – ha aggiunto – la variante Delta è molto più  contagiosa di quella originaria e risponde meno ai vaccini. Questo spiega il perché è importante completare il prima possibile il ciclo vaccinale con le due dosi a più persone possibile“.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur