Vaccini, in arrivo il vademecum con norma transitoria

WhatsApp
Telegram

“Faremo un vademecum sulle modalità e i tempi delle vaccinazioni”. Lo ha detto la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, in merito al decreto sui vaccini, a margine di una visita allo stand del Centro nazionale trapianti a piazza di Siena a Roma.

Nel provvedimento, ha spiegato Lorenzin, “abbiamo previsto una corposa norma transitoria sia per quest’anno sia per l’entrata a regime, che eviterà qualsiasi tipo di problema burocratico alle famiglie, alle Asl e alle scuole” e “appena uscirà il decreto faremo una conferenza stampa in cui daremo tutte le indicazioni. Faremo delle schede informative per i genitori sui tempi, sulle modalità, sul certificato, su come farlo”.

“Abbiamo avuto già ieri un incontro con il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini – ha aggiunto la ministra – e avremo un incontro con le Regioni, per cercare di uniformare al massimo il servizio Regione per Regione”. Per quanto riguarda, invece, i tempi per la pubblicazione del decreto sui vaccini in Gazzetta Ufficiale, Lorenzin ha risposto: “La data non dipende da noi. Ora andrà alla Presidenza della Repubblica. Ci sono i tempi normali, di prassi”.

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito