Vaccini, anche la Germania impone: multe ai genitori

Dopo l’Italia, su vaccini e accesso alle scuole materne anche la Germania pianifica un giro di vite.
Il piano ipotizzato dal Governo prevede che gli asili saranno tenuti a segnalare i genitori che non riescono a dimostrare di aver immunizzato i propri figli. E per queste famiglie potrebbero scattare multe fino a 2.500 euro.
E’ stato il ministro della Salute tedesco, Hermann Gröhe, a parlare della necessità di rendere più stringente la legge in materia. Le sue dichiarazioni sono state riportate dal quotidiano ‘Bild’ e sono poi rimbalzate sulla stampa internazionale.
Per motivare il piano in cantiere il ministro ha fatto riferimento al morbillo. Anche la Germania, infatti, è alle prese con un aumento dei casi: a metà aprile di quest’anno i contagi registrati erano già a quota 410, più di tutti quelli avuti nel 2016 (325), secondo dati del Robert Koch Institut.
E proprio per il morbillo è morta una mamma di 3 bimbi, all’inizio di questa settimana a Essen. Aveva 37 anni. “Il fatto che si continui a morire di morbillo non può lasciare nessuno indifferente”, ha commentato il ministro. Da qui il giro di vite che, nonostante obiezioni del Bundesrat, potrebbe essere varato l’1 giugno.