Vacca: “ITS giocheranno ruolo strategico nei prossimi anni, innovarli e valorizzarli”

WhatsApp
Telegram
vacca

Il deputato del Movimento Cinque Stelle, Gianluca Vacca, si è recato presso l’ITS Moda di Pescara. “Ho voluto organizzare queste visite presso le strutture abruzzesi – commenta Gianluca Vacca al margine del confronto – per ascoltare dalla viva voce dei protagonisti le esigenze, i progetti e le aspettative riguardo al sistema della formazione professionale avanzata post-scuola (da non confondersi dunque con gli istituti professionali secondari), anche in considerazione dei disegni di legge di riforma degli ITS sui quali stiamo lavorando in Commissione.

“L’obiettivo è di innovare, valorizzare e incentivare il ruolo degli ITS in Italia, considerando che il nostro Paese è fanalino di coda in quanto a numero di studenti che frequentano questa tipologia di Istituti, vere e proprie officine del sapere ad alto contenuto tecnologico con una forte spendibilità nel mercato del lavoro (circa l’80% degli studenti trova un’occupazione ad un anno dal termine degli studi)”.

“Inoltre con l’arrivo dei fondi previsti nel PNRR (1,5 miliardi) gli ITS giocheranno un ruolo strategico per portare l’Italia al pari delle altre nazioni europee nel campo della formazione professionale terziaria. Bisogna lavorare – conclude il deputato – per consentire a queste realtà di svolgere un ruolo chiave nella crescita della produttività e delle competitività dei territori”.

Bianchi: “Gli ITS sono un modo di diverso di fare scuola. Attuare maggior dialogo con l’università”

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione