Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Vacanze troppo lunghe? Studenti rischiano di dimenticare quanto appreso, come contrastare il “summer learning loss”? “Arcipelago educativo”: il progetto formativo per le scuole

WhatsApp
Telegram

Come è noto e acclarato la chiave per interrompere la trasmissione della povertà da una generazione all’altra è l’Istruzione. Scritta di proposito in maiuscolo per dargli il peso e la rilevanza che merita. Le disparità di apprendimento tra studenti emergono fin dai primi anni di scuola e possono, se non contrastate, tradursi in vere e proprie disuguaglianze nelle opportunità educative e lavorative future. Poiché una buona parte delle disparità negli apprendimenti dipende dal contesto familiare, è verosimile ritenere che durante le lunghe pause estive tali disparità aumentino più velocemente. Per far fronte a questa situazione, insieme a Fondazione Agnelli e con il supporto di Associazioni partner a livello locale, Save The Children Italia Onlus ha promosso, a partire dall’estate del 2020 (era il periodo della pandemia globale) e anche quest’anno, un intervento speciale per il contrasto al summer learning loss.

Il progetto Arcipelago Educativo

Il progetto Arcipelago Educativo – scrive Save The Children Italia Onlus – ha come obiettivo quello di sostenere il benessere psicofisico di bambine, bambini, ragazze e ragazzi, il consolidamento delle competenze di base e trasversali, la relazione tra pari e puntellare un adatto clima educativo nella famiglia.

La struttura del progetto e la laboratorialità

Il progetto si realizza durante i mesi estivi, nell’ambito di spazi educativi ospitati dalle scuole primarie e secondarie di I grado. I pilastri di Arcipelago Educativo sono:

  • Laboratori didattici di gruppo per il rafforzamento delle competenze di base, ispirati al principio dell’“imparare giocando”. in ogni Arcipelago gli studenti vengono divisi in “isole” educative, ossia gruppi di circa 10 bambini/e che partecipano in gruppo alle attività proposte. I gruppi vengono composti dalle equipe educative territoriali, a seguito di un confronto con i docenti di riferimento, con l’obiettivo di sostenere la crescita di tutti, anche attraverso lo sviluppo della socialità e meccanismi di peer education e di apprendimento cooperativo. I laboratori seguono la metodologia del learning by playing. Ogni bambino/a inoltre ha la possibilità partecipare a due uscite didattiche sul territorio. La durata prevista dei laboratori è di 88 ore.
  • Tutoraggi personalizzati per un recupero degli apprendimenti a misura dei bisogni di ciascuno. Ogni bambino/a viene seguito, in gruppi di due o tre, da un tutor in un percorso personalizzato per il recupero degli apprendimenti in cui i docenti avranno segnalato maggiori lacune (competenze matematica, competenze alfabetiche, italiano L2). I gruppi vengono costituiti da bambini/e che hanno bisogni educativi coincidenti e l’attività viene strutturata intorno ad essi. La durata prevista del tutoring è di 12 ore.
  • Outdoor education per scoprire il proprio territorio e valorizzarlo come contesto privilegiato per l’apprendimento.
  • Alleanza educativa con le scuole per individuare i minori più a rischio e monitorare insieme il loro percorso.
  • Alleanza educativa con le famiglie, attraverso l’invio di messaggistica rivolta ai genitori, con suggerimenti di attività educative da realizzare autonomamente a casa con i propri figli.

La piattaforma Arcipelago Educativo

Nell’ambito dui questo articolato e ben strutturato progetto è stata, congiuntamente, realizzata una piattaforma denominata Arcipelago Educativo https://risorse.arcipelagoeducativo.it/, che offre un patrimonio online di poliedriche risorse didattiche e di tipo educativo che sia i docenti e gli educatori che i genitori e gli ragazzi (quest’ultimi di diverse età anagrafiche e di diverso corso di studio o grado di istruzione), possono utilizzare per svolgere attività a scuola, a casa, presso i centri educativi, in gruppo o da soli.

Area dedicata ai percorsi tematici

Le risorse ed esperienze educative sono state tutte sperimentate sul campo e sono state progettate da docenti, da educatori e da esperti del settore. Il sito contiene, altresì, un’apposita area destinata ai percorsi tematici che raccoglie contenuti di approfondimento, proposte di attività, risorse, letture su temi specifici.

Livelli di apprendimento più elevati rispetto ai loro pari

Nell’estate 2022 Arcipelago Educativo – scrive Save The Children Italia Onlus – è stato valutato da un ente esterno indipendente (FBK – Irvapp) grazie ad una valutazione d’impatto sperimentale. I risultati dello studio evidenziano come i partecipanti ad Arcipelago Educativo rientrino a scuola a settembre con livelli di apprendimento più elevati rispetto ai loro pari che non hanno preso parte al progetto.

Report finale a cura di FBK-IRVAPP

Il pregevole report FBK-IRVAPP è stato realizzato dal Team di ricerca Davide Azzolini, Martina Bazzoli, Sergiu Burlacu, Enrico Rettore. Lo stesso, in conclusione, evidenzia che “I risultati dello studio evidenziano come i partecipanti ad Arcipelago Educativo rientrino a scuola a settembre con livelli di apprendimento più elevati rispetto ai loro pari che non hanno preso parte ad Arcipelago Educativo. Gli effetti sono più consistenti nelle discipline afferenti all’area linguistica che in quelle matematiche. I dati a disposizione indicano anche che l’intervento più che compensa le (relativamente) contenute perdite di apprendimento estive stimate nel campione oggetto di studio. Cioè, mentre gli studenti del gruppo di controllo perdono sistematicamente terreno durante l’estate, gli studenti del gruppo di trattamento a settembre mostrano livelli di apprendimento uguali o superiori a quelli che avevano prima dell’estate. Gli effetti sono principalmente riscontrati tra gli studenti della scuola primaria e tra gli studenti segnalati dalle scuole come BES(Bisogni Educativi Speciali). Lo studio, infine, ha consentito di mettere in luce, in modo più esplorativo, i possibili effetti dell’intervento estivo sulle competenze non cognitive dei partecipanti. Su questo fronte, l’analisi mette in evidenza due elementi. In primo luogo, sembra che Arcipelago Educativo 5 abbia stimolato la curiosità e la voglia di imparare dei suoi partecipanti, cioè gli studenti non solo hanno appreso nozioni e concetti disciplinari, ma avrebbero anche maturato un maggiore interesse ad apprendere cose nuove. Allo stesso tempo, tuttavia, i dati segnalano un possibile elemento di attenzione dovuto alle maggiori preoccupazioni per il nuovo anno scolastico, le attività di classe, inclusi i compiti e le verifiche”.

Arcipelago Educativo

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri