V edizione di “Pollicino Verde”, il progetto didattico di Viridea Educational

di Lalla
ipsef

Ufficio stampa Viridea – Tre le attività, completamente gratuite e rivolte alle scuole di tutta Italia:
l’invio di 1.000 kit didattici di semina
l’invito a partecipare ai Laboratori di Natura presso i Viridea Garden Center
la gara di creatività “La natura in tutti i sensi”.

Ufficio stampa Viridea – Tre le attività, completamente gratuite e rivolte alle scuole di tutta Italia:
l’invio di 1.000 kit didattici di semina
l’invito a partecipare ai Laboratori di Natura presso i Viridea Garden Center
la gara di creatività “La natura in tutti i sensi”.

Dopo il grande successo delle quattro edizioni precedenti, torna anche per l’anno scolastico 2011/2012 Pollicino Verde: il progetto didattico lanciato da Viridea Educational – in collaborazione con la rivista dedicata al mondo scolastico Okay! – per stimolare la curiosità e la voglia di natura tra bambini e ragazzi.

La V edizione di Pollicino Verde si articola in tre attività distinte ma coordinate e complementari, tutte completamente gratuite, studiate per offrire agli insegnanti spunti didattici originali sul tema della natura e dell’ambiente “a cinque sensi”.
Le iniziative di Pollicino Verde si rivolgono alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado di tutta Italia.

Kit didattici di semina
Viridea invierà gratuitamente alle prime 1.000 classi che ne faranno richiesta il kit Pollicino Verde, contenente il necessario per consentire a tutti i bambini di seminare in classe la propria piantina di girasole e osservarne la crescita già a partire dalle radici, grazie ai vasetti semi trasparenti.
Insieme al kit sarà inviato inoltre del materiale didattico che riassume i passaggi fondamentali per ottenere piantine belle e rigogliose.
Per richiedere il kit è sufficiente inviare il coupon scaricabile dal sito web www.viridea.it, sezione Educational, o pubblicato sulla rivista per la scuola Okay!, compilato in ogni sua parte, via fax presso Ufficio Comunicazione Viridea 02.93182408 oppure via mail all’indirizzo [email protected]

Laboratori di Natura
Anche quest’anno Viridea apre le porte del suo magico Laboratorio di Natura e si prepara ad accogliere tutte le classi desiderose di trascorrere una giornata speciale dedicata alla scoperta dell’ambiente che ci circonda. Viridea ha studiato tre percorsi di approfondimento differenti sul tema “La biodiversità attraverso i cinque sensi”, per rendere partecipi e stimolare nel modo più adeguato sia le scuole dell’infanzia che le primarie e secondarie di primo grado.
Si tratta di una proposta originale, che permette di apprendere in modo divertente diversi concetti legati all’ambiente, alle piante e agli animali, tramite il coinvolgimento diretto degli studenti.
I Laboratori, completamente gratuiti, si svolgeranno anche quest’anno su prenotazione da ottobre a maggio, dal mercoledì al venerdì, sia al mattino che al pomeriggio presso i Viridea Garden Center di Rho e Rodano in provincia di Milano, San Martino Siccomario in provincia di Pavia, Collegno in provincia di Torino e Torri di Quartesolo in provincia di Vicenza.
Per iscriversi è necessario scaricare l’apposito modulo dal sito www.viridea.it, all’interno della sezione Educational.

Gara di creatività “La natura in tutti i sensi”
La terza attività del progetto Pollicino Verde è un invito a dare libero sfogo ai propri sensi per scoprire in che modo la natura stimola maggiormente ciascuno di noi: suoni, colori, profumi, sapori, sensazioni… Viridea chiede ai ragazzi di confrontarsi in classe e realizzare poi un disegno o lavoro di gruppo con la tecnica espressiva preferita per raccontare la propria idea di natura “in tutti i sensi”.
La classe che la giuria di Pollicino Verde dichiarerà vincitrice riceverà in premio una fornitura di materiali e attrezzi per la semina e la coltivazione di un grande orto scolastico.
Tutti i lavori dovranno essere inviati dagli insegnanti entro e non oltre il 16 marzo 2012, all’indirizzo riportato su Okay! e nella sezione Educational del sito www.viridea.it.

Ulteriori informazioni sul progetto Pollicino Verde sono disponibili sui siti www.viridea.it, sezione Educational, e www.scuolaokay.org.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione