“Uto Ughi per i giovani”, per promuovere la musica classica tra gli studenti. Evento del 19 febbraio in data successiva

Nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Fondazione Uto Ughi, è stato avviato il progetto “Uto Ughi per i Giovani”, con l’obiettivo di promuovere l’ascolto della musica classica tra gli studenti. L’iniziativa prevede percorsi formativi nei principali teatri e luoghi della cultura italiani, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva nel mondo della musica e dell’arte.
Il progetto prevede la partecipazione a un evento musicale, durante il quale gli studenti potranno scoprire la musica classica attraverso momenti di ascolto, commento e dialogo. Il Maestro Uto Ughi guiderà i giovani nella comprensione dei brani eseguiti, approfondendone il significato e sottolineando l’importanza di coltivare l’arte e la cultura, anche attraverso esperienze dal vivo.
Rinviato l’evento in diretta da Assisi
L’evento inizialmente previsto per il 19 febbraio 2025 nella Basilica Papale di San Francesco in Assisi, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e del Maestro Ughi, si svolgerà in una data successiva. La nuova data verrà comunicata appena possibile per consentire alla comunità scolastica di seguire la diretta.