Utilizzo del laboratorio tecnologia meccanica: un esempio di regolamento

WhatsApp
Telegram

I laboratori possono rappresentare luogo di particolare pericolo per l’incolumità fisica del personale che vi opera, il cui comportamento dovrà essere improntato alla massima attenzione nell’uso dei macchinari e delle attrezzature, sempre nel rispetto della normativa vigente. Per queste ragioni è necessario che ciascuna scuola si doti di regolamenti specifici per ciascuna tipologia dei laboratori.

Accesso ai locali

L’accesso ai locali del laboratorio e consentito solo alle persone espressamente autorizzate dal D.S. con documento scritto. Si intendono comunque autorizzati tutti i docenti di tecnologia meccanica, nonché gli I.T.P. responsabili delle esercitazioni di tecnologia meccanica, gli aiutanti tecnici e il personale ausiliario espressamente indicato dal D.S.G.A. Il D.S. nomina all’inizio di ogni anno scolastico un responsabile di laboratorio. Nel caso del laboratorio che abbiamo preso in considerazione, quello dell’istituto di Istruzione Superiore “S. Benedetto” Istituto Professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera Manutenzione e Assistenza Tecnica, Servizi Socio-Sanitari, Produzioni Tessili Industriali, Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale” di Cassino (diretto con eccezionale competenza pedagogica dal dirigente scolastico dott.ssa Maria Venuti), tale responsabile è il Prof Mancini Antonio.

Accesso al laboratorio

L’accesso al Laboratorio, in orario diverso da quello ufficiale, per classi dell’Istituto o di altre scuole, con insegnanti che non siano della materia specifica – come si legge nell’apposito “Regolamento” dell’istituto di Istruzione Superiore “S. Benedetto” Ist. Professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera Manutenzione E Assistenza Tecnica, Servizi Socio-Sanitari, Produzioni Tessili Industriali, Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale” di Cassino diretto dal dirigente scolastico dott. ssa Maria Venuti, eccellente manager dello Stato e dalle spiccate competenze gestionali- è consentito qualora ci sia l’autorizzazione del Dirigente Scolastico e il Responsabile del Laboratorio ne sia informato. I docenti non espressamente autorizzati che intendono accedere ai locali ed usufruire delle attrezzature per periodi limitati, devono avanzare, previo accordo con il coordinatore del laboratorio, richiesta scritta al D.S. e nella richiesta devono essere indicati: data, ora, classe, personale coinvolto, attrezzatura che si desidera utilizzare, nonché breve descrizione dei lavori che si intende eseguire;

Estranei all’Istituto: come si devono comportare

Tutto il personale dell’istituto, nonché terzi, che per motivi non espressamente legati alle attività di laboratorio, devono comunque accedere ai locali di quest’ultimo, sono tenuti a sostare solo presso l’entrata dei locali adibiti alla preparazione delle esercitazioni. Il personale addetto ai controlli di sicurezza, alla manutenzione e riparazione dei locali o delle attrezzature, ha libero accesso solo se accompagnato dal personale autorizzato. I locali del laboratorio devono rimanere chiusi quando non vi si svolge attività didattica o non è presente il personale addetto. In assenza di tale personale è vietato a chiunque accedere nei reparti o nei laboratori.

Accesso degli studenti

Gli studenti accedono ai locali del laboratorio solo se accompagnati da un docente responsabile. Eventuali visite ai locali del laboratorio devono essere autorizzate dal responsabile di laboratorio e comunque guidate da personale autorizzato.

Uso delle macchine e attrezzature

L’uso di qualunque attrezzatura e delle macchine è consentito solo ai docenti di tecnologia meccanica, agli I.T.P. responsabili delle esercitazioni di tecnologia ed agli aiutanti tecnici preposti. Detto personale, in possesso di formazione propria specifica necessaria per la nomina nella mansione, deve essere informato e formato ai sensi dell’art. 36 e 37 del D. leg. 81/08 relativo ai rischi per la sicurezza e la salute derivati dall’uso delle attrezzature e di eventuali prodotti chimici presenti nel laboratorio. Al personale ausiliario sono attribuiti compiti di mera pulizia dei locali previa formale informazione a cura del responsabile di laboratorio sui rischi per la sicurezza e la salute presenti nel laboratorio;

L’utilizzo delle macchine

È possibile utilizzare solo le attrezzature e le macchine di cui si conoscono i manuali di uso e le sostanze di cui si conoscono le schede di sicurezza. È vietata – come si legge nell’apposito “Regolamento” dell’istituto di Istruzione Superiore “S. Benedetto” Ist. Professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera Manutenzione E Assistenza Tecnica, Servizi Socio-Sanitari, Produzioni Tessili Industriali, Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale” di Cassino – qualsiasi manomissione o riparazione straordinaria dei macchinari e delle attrezzature presenti nel laboratorio senza esplicita autorizzazione del DS, previa redazione di apposito progetto ed adozione dei Dispositivi di Protezione necessari; nonché messa a conoscenza del responsabile del laboratorio che lo comunicherà a tutti i frequentatori dello stesso.

Uso Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

Nei locali del laboratorio non è obbligatorio utilizzare un camice particolare, ma si esorta ad usare indumenti consoni, in particolare maglie o giacche che possano impigliarsi e calzature scivolose. Se le lavorazioni comportano una prolungata esposizione al rumore è fatto obbligo di uso di inserti auricolari.

Norme di Comportamento Generali

In laboratorio è vietato:

  • fumare;
  • mangiare;
  • tenere comportamenti tali da mettere in pericolo la propria incolumità o quella altrui;
  • spostare e/o asportare materiali;
  • usare attrezzature senza prima accertarsi delle caratteristiche e modalità d’uso presso l’insegnante;
  • usare mezzi antincendio senza necessità;
  • toccare con le mani bagnate parti elettriche anche se ritenute ben protette.

Cosa è obbligatorio nel laboratorio

In laboratorio è obbligatorio:

  • Attenersi sempre alle norme di sicurezza illustrate dagli insegnanti;
  • Usare i DPI, qualora necessari;
  • gli Allievi devono obbligatoriamente dichiarare agli Insegnanti ogni infortunio a loro capitato, immediatamente, anche se di piccola entità;
  • gli Insegnanti devono denunciare al Dirigente Scolastico gli infortuni che sono accaduti e, successivamente, studiare i metodi per impedire che si verifichino ulteriormente;
  • i rifiuti solidi urbani (RSU) vanno gettati negli appositi cestini e non in altri.
  • Postazioni di lavoro

Dal momento dell’ assegnazione del posto di lavoro, l’alunno è responsabile dello stesso. Ogni strumento di misura e controllo, le attrezzature necessarie alle prove tecnologiche e alle lavorazioni al banco o alle macchine, (custodite prevalentemente in armadi chiusi a chiave) saranno consegnate dall’assistente tecnico, il quale alla fine della lezione provvederà al controllo e riordino delle stesse. Eventuali danni riscontrati, all’inizio della lezione, devono essere segnalati all’assistente tecnico preposto al laboratorio o all’insegnante.

Norme di comportamento per gli studenti

Gli studenti devono eseguire – come sottolinea nel regolamento il direttore del laboratorio il Prof. Antonio Mancini – solo ciò che è stato indicato dal docente responsabile. Gli studenti sono collegialmente responsabili dei danni provocati al materiale di uso comune fatto salvo i casi di palese responsabilità individuale; In caso di sottrazione, mancata riconsegna o scarsa diligenza nell’utilizzo del materiale e delle attrezzature date in consegna all’alunno o da lui utilizzate durante l’esercitazione, l’insegnante o l’ITP dovranno tempestivamente farne rapporto alla Dirigenza per i necessari provvedimenti;

Gli studenti non possono usare macchine, strumenti, attrezzature e prodotti chimici

Gli studenti – si legge nell’apposito “Regolamento” dell’istituto di Istruzione Superiore “S. Benedetto” Ist. Professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera Manutenzione E Assistenza Tecnica, Servizi Socio-Sanitari, Produzioni Tessili Industriali, Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale” di Cassino – non possono usare macchine, strumenti, attrezzature e prodotti chimici se non dietro personale autorizzazione dell’insegnante. All’inizio di ogni esercitazione ciascuno studente deve controllare che il proprio posto di lavoro sia in condizioni normali e che le varie attrezzature siano funzionali; se riscontra anomalie è tenuto ad informare l’insegnante o l’ITP. Al termine dell’esercitazione le varie attrezzature e utensilerie vanno riconsegnate in perfetta efficienza all’Insegnante o ITP responsabile. I singoli Allievi o le Classi responsabili di rotture o danneggiamenti (macchine, apparecchi e quant’altro) sono tenuti al risarcimento dei danni provocati. Al termine delle lezioni sarà compito degli alunni rimettere in ordine il laboratorio e cioè: lasciare il banco pulito e la morsa semichiusa; riposizionare lo sgabello sottostante al banco; consegnare il capolavoro sia finito che in lavorazione, ordinatamente, nel cassetto di classe; pulire e consegnare all’assistente tecnico tutta l’attrezzatura.

Norme di comportamento a seguito dell’emergenza Covid-19

L’accesso al laboratorio deve avvenire evitando assembramenti, in maniera contingentata, assicurando la presenza di un massimo di 2 studente sulla singola macchina utensile e la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone che occupano l’ambiente. È obbligatorio l’uso della mascherina, l’igienizzazione delle mani all’ingresso del laboratorio e l’utilizzo di guanti monouso.
Sarà garantita, inoltre, la pulizia, con igienizzanti idonei, dei locali, dei macchinari e degli utensili utilizzati.

Regolamento laboratorio di tecnologia meccanica

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur