Utilizzazioni 2017/2018, potrebbero ampliarsi possibilità per docenti A-45 (ex A017) e A-46 (ex A019)

Stampa

Il 21 giugno u.s., Miur e sindacati hanno siglato l’Ipotesi di CCNI, concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e ATA per l’a.s. 2017/018. 

L’articolo 2 della predetta ipotesi di Contratto è dedicato alle Utilizzazioni del personale docente. I requisiti, per presentare domanda di utilizzazione, sono stati ben illustrati dalla professoressa Giovanna Onnis in “Mobilità, utilizzazioni 2017: quali i requisiti richiesti per presentare domanda?

La lettera e), comma 1, del succitato articolo 2 è dedicata ai docenti appartenenti a ruoli, posti o classi di concorso in esubero, che possono essere utilizzati, in assenza di posti in ambito provinciale, nell’ambito dei progetti previsti dal comma 65 della legge n. 107/2015.

In particolare, leggiamo nella suddetta lettera e), i docenti delle classi di concorso A-45 (scienze economico-aziendali) e A-46 (scienze giuridico-economiche) possono essere assegnati a domanda presso i CPIA nell’ambito dei progetti di educazione finanziaria per gli adulti.

Sottolineiamo che per i docenti appartenenti alle predette classi di concorso le possibilità di utilizzazione potrebbero ampliarsi, grazie alla maggiore partecipazione dei CPIA ai progetti suddetti, che avrebbe come conseguenza un maggior fabbisogno specifico.

Il Miur, infatti, ha pubblicato un’apposita nota, tramite la quale si invitano gli UU.SS.RR. a favorire la partecipazione al progetto “EduFinCPIA”, con l’obiettivo di estenderlo a tutto il territorio nazionale. In tale nota, inoltre, si fa riferimento, proprio per ampliare la partecipazione al progetto, a quanto previsto dall’Ipotesi di Contratto sulle Utilizzazioni  dei docenti di cui sopra (A-45 e A-46).

Ricordiamo che le domande di Utilizzazione e Assegnazione provvisorie si possono presentare nelle date seguenti:

  • scuola infanzia e primaria: 10-20 luglio
  • secondaria I e II grado: 24 luglio – 2 agosto.

Tutto sulle Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie

Stampa

Concorso STEM. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype. Nuovi percorsi rapidi, mirati e intensivi