Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Utilizzazione sul sostegno: il docente titolare su posto comune può chiederla anche nella scuola di titolarità

WhatsApp
Telegram

In presenza dei necessari requisiti il docente titolare su posto comune può chiedere utilizzazione sul sostegno. Vediamo quando è possibile

Una lettrice ci scrive:

Sono insegnante di sostegno titolare nella mia scuola, ho superato il vincolo quinquennale. Posso fare passaggio su posto comune nella mia scuola e, qualora lo ottenessi, fare domanda di assegnazione provvisoria su sostegno nella stessa sede? Mi servirebbe per portare i miei alunni in quinta, passando poi su posto comune all’inizio del nuovo ciclo. Grazie

Il docente titolare sul sostegno, in possesso dei titoli necessari, può partecipare alla mobilità su posto comune dopo aver superato il vincolo di permanenza quinquennale sul sostegno.

Il docente nel vincolo quinquennale può, invece, parteciare alla mobilità solo per posti sul sostegno come di seguito indicato

Mobilità per docente nel vincolo quinquennale

– Trasferimento sul sostegno
– Passaggio di ruolo sul sostegno (possedendo l’abilitazione e i titoli necessari per il nuovo ruolo richiesto e dopo aver superato l’anno di prova nel ruolo di appartenenza)

Mobilità per docente che ha superato il vincolo quinquennale

– Trasferimento sul sostegno
– Trasferimento su posto comune
– Passaggio di cattedra
– Passaggio di ruolo sul sostegno
– Passaggio di ruolo su posto comune

Utilizzazione sul sostegno per docente titolare su posto comune

Il docente titolare su posto comune, se in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno può chiedere utilizzazione sul sostegno nel grado di istruzione di titolarità.

Questa possibilità è sempre stata prevista nel CCNI sulla mobilità annuale, ma sarà, comunque, necessario verificare se risulterà confermata anche per il prossimo anno scolastico.

Conclusioni

In relazione alle disposizioni valide per il corrente anno scolastico e ipotizzando che rimarranno inalterate per il prossimo anno, la nosta lettrice, titolare sul sostegno e interessata a tasferirsi su posto comune nella stessa scuola in cui è titolare, potrà, quindi, chiedere utilizzazione sul sostegno nella scuola di titolarità.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?