Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Utilizzazione e punteggio: nessuna penalizzazione e il servizio si valuta come svolto nella scuola di titolarità

Con l’utilizzazione non ci sono conseguenze sul punteggio che continua ad essere maturato senza interruzioni o decurtazioni

Una lettrice ci scrive:

Sono una docente di scuola primaria, posto comune. Per l’anno scolastico 2020/2021 ho ottenuto l’utilizzazione su infanzia sostegno. Ai fini del trasferimento, come vengono valutati il punteggio di continuità maturato e l’anno in corso? Con l’utilizzazione ho perso la titolarità?

L’utilizzazione è un movimento annuale che può essere chiesto dai docenti in possesso di uno dei requisiti indicati nell’art.2 del CCNI sulla mobilità annuale.

Con l’utilizzazione il docente presta servizio per un anno scolastico in una sede diversa rispetto alla scuola di  titolarità che rimane invariata.

Calcolo del punteggio

Il punteggio spettante per l’anno scolastico svolto in utilizzazione in altra scuola , altra classe di concorso o altra tipologia di posto, viene valutato in base alla tabella di valutazione allegata al CCNI come svolto nella scuola di titolarità per la stessa classe di concorso e tipologia di posto.

L’anno di servizio in ruolo si valuta, quindi, con 6 punti e se il docente ha diritto al punteggio di continuità, continua a maturarlo, aggiungendo 2 punti se si trova entro il quinquennio nella scuola di titolarità, o 3 punti se ha superato il quinquennio.

Nessuna modifica nella titolarità

L’utilizzazione in altra scuola su altra classe di concorso o tipologia di posto non influisce in alcun modo sulla titolarità del docente, che conserva la stessa inalterata.

Nel caso della nostra lettrice la sua titolarità sarà sempre nella scuola Primaria posto comune, anche se è in utilizzazione nella scuola dell’Infanzia sul sostegno

 

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Docenti neoassunti, formazione su didattica digitale integrata. Affidati ad Eurosofia per acquisire le competenze richieste