Ustica, maturità in solitaria: Gaetano, l’unico studente dell’isola, sogna un futuro nel turismo locale

WhatsApp
Telegram

Mercoledì mattina, i cancelli dell’Istituto tecnico economico “Saveria Profeta” di Ustica si sono aperti per un solo studente: Gaetano Caminita, l’unico maturando dell’isola nel 2024.

Come segnala Il Fatto Quotidiano, emozionato e in anticipo sull’orario d’inizio, Gaetano ha affrontato la prima prova, il tema di italiano, con la consapevolezza di essere reduce da cinque anni di lezioni e compiti in classe da solo, nello stesso istituto che lo ha accompagnato sin dall’infanzia.

Nonostante la solitudine, Gaetano ha trovato grande sostegno nei suoi professori, ma ammette di aver sentito la mancanza di poter condividere l’ansia e confrontarsi con altri studenti che vivessero la stessa esperienza. Ciononostante, è felice di concludere il suo percorso di studi sulla sua amata isola.

L’amore per Ustica traspare non solo dalla camicia azzurra scelta per la prima prova, ma anche dalle sue parole e dal tema svolto, in cui ha raccontato la sua quotidianità scandita dal ritmo della natura, lontano dalla frenesia della città, e l’importanza dei rapporti interpersonali in un luogo dove tutti si conoscono. Una quotidianità già raccontata nel film “Infinitamente piccolo”, di cui Gaetano è stato uno dei protagonisti.

Il futuro di Gaetano è già delineato: sogna di restare a Ustica e contribuire allo sviluppo del turismo locale. Non appena terminati gli esami, lo attende un viaggio con gli amici, ma prima dovrà affrontare la seconda prova di economia, sempre da solo, davanti alla commissione affiancata da importanti figure istituzionali.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri