UST Milano, #midipingodiblu: iniziative per la Giornata della consapevolezza sull’autismo

di redazione

item-thumbnail

UST Milano – Giovedì 2 aprile si celebra la XIII Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo – WAAD, World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città metropolitana invia per questo ai dirigenti scolastici una lettera per coinvolgerli in una serie di iniziative attive, #midipingodiblu, nella scia dell’accompagnamento che si offre a ciascun istituto per le problematiche che si riferiscono ai più deboli, il che è fondamentale anche e soprattutto in un momento delicato come questo. L’idea è supportata anche dall’Assessorato alle Politiche Sociali, abitative e Disabilità e dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e lavoro di Regione Lombardia.

Così scrive Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico di Milano e Città metropolitana, ai dirigenti scolastici, primi destinatari della circolare: “Anche se i nostri edifici scolastici sono chiusi, le nostre scuole sono comunque aperte, aperte all’apprendimento e al confronto perché l’educazione e l’istruzione sono valori fondamentali per la società, presupposti irrinunciabili per la realizzazione personale degli studenti e per il superamento di tutte le disuguaglianze. Per questo desidero ricordare insieme a Voi questa giornata, caratterizzata dal colore blu. Ancora una volta grazie per l’impegno che sostenete quotidianamente”. L’obbiettivo è quello di accrescere il livello di conoscenza e quindi di consapevolezza sul tema dell’autismo e di contribuire alla riflessione anche sulle semplici diversità che possono presentarsi tra un bambino e l’altro, favorendo la qualità dell’inclusione sociale.

#midipingodiblu comprende:

– la proposta di realizzare un elaborato grafico, a partire dal modello base di SAM, il logo dello Sportello Autismo Milano, che gli alunni potranno personalizzare con immagini, simboli, testi e messaggi, in base alla loro sensibilità e creatività e potranno esporre ai balconi di casa in segno di solidarietà;

– la possibilità di usufruire gratuitamente dell’audio/video di Martino Piccolo Lupo, libro scritto da Gionata Bernasconi e illustrato da Simona Mulazzani, accessibile dal 2 aprile al link https://www.youtube.com/channel/UCcwIL6R65MKywEfaLzVdwpg. Sarà utile a insegnanti e famiglie dei bambini per una fruizione guidata, anche in didattica a distanza. Il progetto editoriale è stato sviluppato di recente da quest’Ufficio insieme a Carthusia Edizioni, Fondazione Istituto Sacra Famiglia, Kiwanis, Fondazione ARES, e distribuito alle classi I e II primaria del territorio;

– l’opportunità di avvalersi di un rilancio di attività (schede offerte alle scuole) da proporre quali spunti per accrescere la consapevolezza rispetto ai diritti di TUTTI i bambini.

Versione stampabile
Argomenti:

soloformazione