Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Usare Smart Notebook 19 nelle video lezioni in modalità sincrona o asincrona

Stampa
elearning

Siamo nel periodo di emergenza legato al Covid 19 e tutti i docenti sperimentano continuamente nuovi modi, modalità e strumenti per mettere in moto una didattica a distanza che, per molti, è cominciata 2 mesi fa. Più “fortunato”, o forse più “agevolato” chi, anche prima, aveva dimestichezza con le nuove tecnologie.

Nonostante le difficoltà, il corpo docente è in continuo aggiornamento e pronto per cercare di offrire ai propri allievi una didattica valida anche a distanza.

Tra i tanti modi possibili per attivare la DAD, mostra il suo interesse l’ultilizzo di lavagne virtuali o simili. Avevamo già parlato della JamBoard in questo articolo:

https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-lavagne-interattive-condivise-con-alunni-usando-hangouts-jamboard-video-guida/

Un altro strumento che i docenti usano quotidianamente in tante scuole è il software per LIM, Smart Notebook. In questo articolo parliamo dell’ultimo: Smart Notebook 19 per Windows e Mac.

Link di riferimento e approfondimento:

https://education.smarttech.com/

http://express.smarttech.com/

http://exchange.smarttech.com/#tab=0

https://support.smarttech.com/docs/software/notebook/notebook-19/en/home.cshtml

https://support.smarttech.com/docs/software/notebook/notebook-19/en/downloads/default.cshtml

https://www.eticsrl.it/index.php/servizi/software-collaborativi/smart-notebook-19

Tanti insegnanti hanno installato il software sui propri pc anche a casa ed è quindi possibile utilizzarlo coi ragazzi sia per le video-registrazioni per gli studenti che per le lezioni sincrone. Ogni docente ha scelto con quale app, software, programma.

Uno dei più utilizzati è Hangouts Meet.

Articolo di riferimento su Hangouts meet a questi link:

https://www.orizzontescuola.it/coronavirus-smart-working-classi-virtuali-didattica-a-distanza-suggerimenti-e-risorse/

https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-hangouts-meet-di-google-per-lezioni-a-distanza-riunioni-collegiali-video-guida-gratuita/

https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-con-hangouts-meet-come-visualizzare-con-griglia-tutti-i-partecipanti-ad-una-lezione-video-tutorial/

https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-le-nuove-funzioni-da-google-hangouts-meet-in-classroom/

https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-registare-le-presenze-e-ascoltare-sia-audio-del-pc-che-il-microfono-con-google-hangouts-meet/

Attivando quindi la registrazione dello schermo, o presentandola in diretta, la Smart Notebook 19 diventa una vera e propria lavagna per lavorare con i ragazzi. Ricca di strumenti e opportunità rende la lezione interessante in qualsiasi ordine e grado di scuola, oltre che per ogni disciplina in modo trasversale e multidisciplinare.E’ uno strumento ricco indicato per tutto il ramo educational e formativo. Integrato a Smart Learning Suite, nella versione 19 l’offerta si amplia rendendolo un vero mezzo di interazione per la didattica a distanza con la creazione di lezioni interattive e condivisione con qualsiasi dispositivo.

Rimanendo alle funzioni del solo software notebook può essere speso ottimamente anche in questo momento di DAD.

Conosciuto già da molti docenti e studenti, proprio perché utilizzato nelle LIM a scuola, Smart Notebook, sia l’ultimo che le versioni precedenti diventa un modo per attivare percorsi di Flipped Classroom, magari a gruppi in stanze virtuali con Google Meet in cui restituire il lavoro svolto, confrontarsi con compagni e docenti, rimodulare e rielaborare le risorse preparate, sia in previsione di una didattica mista, dove si affiancherà alla LIM in presenza, la continuazione dell’attività a distanza. Nuovo modo di fare scuola durante un periodo così particolare che è quello legato all’emergenza Corona Virus.

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia