Usare il cellulare, un corso di formazione a scuola. Al termine gli studenti avranno un patentino

WhatsApp
Telegram

Il progetto dell’Ufficio Scolastico regionale dell’Umbria lancia un progetto curioso legato all’utilizzo del cellulare in classe. Tanto demonizzato in alcuni contesti ma che in questo caso vuole invece sfruttarne le potenzialità.

L’obiettivo, si legge sul portale dedicato, è quello di innescare per gli studenti di scuola secondaria di primo grado l’uso consapevole dello smartphone, l’acquisizione di comportamenti corretti e funzionali nel navigare, l’essere fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni e nella relazione online.

Un vero e proprio progetto di formazione per aiutare i ragazzi nella costruzione dello spirito critico e della responsabilità. 

Ci saranno 3 moduli:

  • Conosco il mio device
  • Come uso il mio Device e le app
  • Mi proteggo

In maggio, sarà possibile per le scuole somministrare in autonomia, entro una scadenza prefissata, il test online fornito dall’Usr e finalizzato al rilascio del patentino. Il test terrà conto, per quanto riguarda i contenuti, delle risorse di base, non degli approfondimenti.

Al termine del progetto non si rilascia una certificazione intesa come attestazione di livello riferita a standard condivisi, ma si propone come stimolo per una formazione di base, come opportunità per una riflessione sostenuta da materiali qualificati, secondo un percorso di base, che apre la possibilità a successivi approfondimenti, si legge ancora sul portale.

Un Gruppo di studio appositamente costituito ha predisposto materiali funzionali al lavoro in autonomia in classe: video stimoli, attività, approfondimenti che il docente può utilizzare per affrontare le tematiche proposte.

Tenendo conto che la proposta è rivolta a studenti di tutte le classi è possibile individuare risorse adeguate alle seconde e terza classi negli approfondimenti.

Sono previste anche risorse per la formazione del docente e spunti per eventuale coinvolgimento delle famiglie.

LA PAGINA DEDICATA

NOTA USR UMBRIA

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur