Università, Tuzi (M5S): ok a lauree abilitanti in commissione

WhatsApp
Telegram

“Presto i laureati in Odontoiatria, Farmacia, Veterinaria, Psicologia, Biologia, Chimica, Fisica e in molte altri corsi di laurea potranno essere abilitati a esercitare la professione il giorno stesso della discussione della tesi di laurea. L’esame di Stato verrà fatto coincidere con il tirocinio professionalizzante del percorso di laurea e con una prova pratico-valutativa”.

Lo dichiara Manuel Tuzi, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura e relatore del disegno di legge sulle lauree abilitanti.

“Le lauree abilitanti – prosegue – semplificheranno molto la vita di centinaia di migliaia di studentesse e studenti universitari e, con l’approvazione del testo in commissione Cultura, sono più vicine a diventare una bella realtà”.

“Abbiamo previsto – aggiunge Tuzi – che, oltre a quelle esplicitate nel provvedimento, una norma aperta permetta in qualunque momento agli altri corsi di laurea come Architettura, Ingegneria o per periti, che non prevedono tirocini post lauream, possano essere rese abilitanti su richiesta delle rappresentanze nazionali degli ordini o dei collegi professionali di riferimento o su richiesta dei ministeri competenti. È un’importante novità, che estende ulteriormente la possibilità per i giovani laureati di immettersi nel mondo del lavoro senza perdite di tempo”.

“Poco più di un anno fa, grazie all’impegno del MoVimento 5 Stelle, abbiamo portato a casa questa opportunità per i laureati in Medicina anche per far fronte all’emergenza sanitaria: oggi stiamo per raggiungere un nuovo traguardo, tutto a favore dei nostri giovani laureati” conclude.

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO