Università, studente accompagnato il primo giorno da mamma e nonna. Crepet: “I ragazzi devono cavarsela da soli”
Un acceso dibattito si è scatenato sui social media, in particolare su Twitter, dove un post ha sollevato la questione della superprotezione parentale nei confronti dei giovani universitari, in particolare durante il loro primo giorno all’Università.
Secondo l’autrice del post, è un fenomeno preoccupante vedere genitori che accompagnano i propri figli, ormai adulti, nei banchi delle aule universitarie, sottolineando come quest’atteggiamento possa rappresentare un ostacolo all’acquisizione della autonomia e dell’indipendenza necessaria in questa fase della vita.
Sull’argomento, più di una volta, è intervenuto lo psichiatra Paolo Crepet condivide l’opinione espressa nel post, evidenziando come l’eccessiva protezione possa risultare dannosa per lo sviluppo dell’autonomia dei giovani. Crepet sostiene che sia fondamentale educare i ragazzi a cavarsela da soli, fornendo loro gli strumenti per essere indipendenti e autonomi fin dalla tenera età.
D’altra parte, la reazione a questo post è stata contrastante. Molti hanno difeso la scelta di accompagnare i propri figli, sottolineando come, in alcuni casi, possa essere una necessità o un momento di condivisione di un importante traguardo familiare. Alcune testimonianze raccolte rivelano come, in situazioni di ansia o panico, il supporto familiare possa essere fondamentale. Altri ancora sottolineano come ogni storia familiare sia diversa e come, in alcuni casi, accompagnare un figlio possa rappresentare un momento di orgoglio e condivisione di un importante passo verso il futuro.
L’autrice del post ha risposto alle critiche sottolineando che, sebbene rispetti le scelte altrui, l’atteggiamento di superprotezione evidenziato rappresenta una tendenza preoccupante e dannosa per lo sviluppo dell’autonomia dei giovani. Emerge, quindi, una riflessione profonda sul bilanciamento tra il supporto familiare e la necessità di promuovere l’autonomia e la responsabilizzazione dei giovani adulti, soprattutto in un contesto formativo ed evolutivo cruciale come quello universitario.
Mamma e nonna ad accompagnare il figlio il primo giorno di università.
🤦🏻♀️🤦🏻♀️🤦🏻♀️— Sempresospesa (@AntonellaColoru) October 2, 2023