Università, la classifica dei migliori atenei al mondo: La Sapienza la migliore delle italiane
La Sapienza di Roma ha raggiunto una posizione di rilievo nella classifica “Academic Ranking of World Universities 2023”, ottenendo un posto tra le prime 150 università mondiali.
Il 15 agosto Shanghai Ranking Consultancy, un’organizzazione indipendente responsabile della compilazione del prestigioso elenco, ha pubblicato l’annuale classifica.
Pur trovandosi in un mondo accademico dominato da istituzioni americane e britanniche, nonché dalla crescente concorrenza delle università asiatiche, La Sapienza ha dimostrato che le università italiane possono brillare sulla scena internazionale. Benché la scalata alle posizioni più elevate sia complessa per gli atenei italiani nei ranking “generalisti”, il posizionamento di La Sapienza tra il 101° e il 150° posto evidenzia la sua eccellenza e la robustezza delle sue performance.
Le prime posizioni sono tradizionalmente occupate da università come Harvard, Stanford e MIT, con università europee come Cambridge e Oxford che completano la top ten. Ma nonostante la forte presenza anglosassone, La Sapienza ha resistito e si è affermata.
La rettrice Antonella Polimeni, in una nota, ha espresso il suo orgoglio riguardo al conseguimento, sottolineando come la Sapienza coniughi “una capacità formativa interdisciplinare con una qualità della ricerca e dell’innovazione unica nel panorama mondiale”.
Per quanti non lo sapessero, la classifica valuta le università su criteri come i premi Nobel e le medaglie Fields conseguiti da ex studenti e ricercatori, le pubblicazioni su riviste prestigiose come Nature e Science e le citazioni di pubblicazioni. Harvard domina la classifica da due decenni, seguita da Stanford e MIT.
La classifica 2023
1. Harvard University
2. Stanford University
3. Massachusetts Institute of Technology (MIT)
4. University of Cambridge
5. University of California, Berkeley
6. Princeton University
7. University of Oxford
8. Columbia University
9. California Institute of Technology
10. University of Chicago
11. Yale University
12. Cornell University
13. University of California, Los Angeles
14. University of Pennsylvania
15. Paris-Saclay University