Università, indicazioni modalità di svolgimento tirocini e attività laboratoriali. Decreto

di redazione

item-thumbnail

Decreto ministeriale n. 58 del 29 aprile 2020, recante modalità di svolgimento delle attività pratiche e laboratoriali necessarie per il conseguimento dei titoli di studio.

1. Nelle università, i tirocini, le attività di ricerca e di laboratorio sperimentale e/o didattico e le esercitazioni possono essere svolti a condizione che vi sia un’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e che vengano
adottate misure organizzative di prevenzione e protezione, di cui all’articolo 1, comma 1, lett. n) del d.P.C.M. 26 aprile 2020.

2. Per la durata dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, nel caso in cui non possa essere assicurata l’adozione delle misure di cui al comma 1, ovvero in tutti gli altri casi in cui non si renda possibile la frequenza, o l’erogazione in presenza, delle attività di cui al comma 1, gli atenei sono autorizzati ad individuare, in deroga a quanto previsto dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio universitari, le modalità più opportune, anche a distanza, per l’espletamento delle attività laboratoriali nonché di seminari, esercitazioni, progetti ed ogni altra attività pratica che deve essere svolta, ove prevista, ai fini del conseguimento del titolo accademico ovvero
simulazioni, attività di confronto e sviluppo di progetti di gruppo.

3. Nel prevedere apposite modalità per lo svolgimento delle attività laboratoriali in deroga alle disposizioni normative vigenti, gli atenei garantiscono il rispetto degli obiettivi e delle finalità previsti per le specifiche attività pratiche e laboratoriali dai singoli ordinamenti e regolamenti didattici nonché delle disposizioni normative concernenti la certificazione della frequenza, la valutazione delle attività di laboratorio e il superamento di ogni ulteriore accertamento, laddove previsto.

Coronavirus, verso fine lockdown per le Università: come ripartire. Possibile svolgere esami e riaprire biblioteche

Decreto ministeriale

Versione stampabile
Argomenti:

soloformazione