Università, FdI: vogliamo controllo approfondito ateneo per ateneo

WhatsApp
Telegram

“No alle baronie nei rettorati e basta con concorsi truccati che vedono premiare docenti per amicizia e non per merito rovinando così l’università italiana”. 

Lo dichiarano Augusta Montaruli e Giovanni Donzelli, deputati di Fratelli d’Italia.

“Quasi 15 anni fa non eravamo parlamentari ma scrivevamo insieme, anche a Massimo Di Santo, nostro esponente universitario,  il “Feudo” un documento inchiesta sulle baronie e sulle modalità scorrette e non trasparenti di accesso alla carriera universitaria di troppi docenti.
Dopo tutto questo tempo l’indagine della Procura dimostra come il problema debba essere ancora combattuto e si debbano trovare nuovi metodi per l’avanzamento delle carriere dei professori fondate sulla trasparenza e le capacità.
Non basta quanto annunciato dal MIUR. Vogliamo un controllo approfondito ateneo per ateneo, facoltà per facoltà perché’ esiste un malcostume diffuso inaccettabile è deleterio.
Per questo presenteremo un’interrogazione con i colleghi della commissione cultura esigendo un intervento del Ministro senza guanti di velluto”.

Università, Catania: il MIUR avvia verifiche sui docenti coinvolti  e si costituirà parte civile 

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito