Università, da martedì 12 a Catania lezioni ed esami a distanza

Da domani lezioni a distanza per tutti i corsi di laurea dell’Università di Catania.
Alla luce dell’ultima ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, che prevede ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, e la deliberazione del Comitato regionale universitario della Sicilia (Crus) di stamattina, il rettore Francesco Priolo e il direttore generale Giovanni La Via hanno emanato oggi una circolare che stabilisce lo svolgimento ‘a distanza’ le lezioni, comprese quelle dei primi anni.
Il provvedimento, che entrerà in vigore da domani, prevede che tutti i laboratori didattici si svolgeranno in modalità a distanza, mentre i laboratori di ricerca, l’attività di ricerca e le tesi sperimentali proseguiranno in presenza, così come le attività dei dottorandi e le attività degli specializzandi.
Si svolgeranno “a distanza” anche gli esami. Le prove scritte potranno svolgersi in presenza solo se la Sicilia sarà inserita in zona gialla e se sarà possibile garantire le condizioni di sicurezza nelle aule (distanziamento, uso dei dispositivi di protezione individuale).
In ogni caso non sarà possibile prevedere più di 50 studenti per aula.
Anche le sedute di laurea, come già predisposto da tutti i direttori di Dipartimento, si svolgeranno esclusivamente a distanza. Fino al 30 aprile prossimo sarà possibile inviare il file tesi cinque giorni prima dell’apertura dell’appello e il relatore potrà confermare la tesi fino a tre giorni prima dell’apertura dell’appello.