Università Basilicata, De Filippo: cattedra dedicata a Maritain scelta fortemente simbolica

di redazione
ipsef

item-thumbnail

comunicato Miur – “L’istituzione della Cattedra dedicata a Jacques Maritain è una grande e bella iniziativa, frutto di un dinamismo anche dell’Università della Basilicata, il cui valore è sottolineato anche dalla presenza quest’oggi del Presidente Sergio Mattarella alla cerimonia inaugurale. Bene stiamo facendo a sostenere meglio e più efficacemente gli atenei del Sud nel decreto sul Mezzogiorno”.

Così il Sottosegretario all’Istruzione Vito De Filippo, a proposito dell’inaugurazione della Cattedra Jacques Maritain, tenutasi questa mattina a Matera. “Una scelta fortemente simbolica, quella di Matera, – prosegue il Sottosegretario – se pensiamo che la Cattedra dedicherà le proprie attività alla comprensione e all’intesa tra le religioni e le culture del Mediterraneo”.

A proposito degli investimenti previsti dal Governo, “il Sud può avere un grande futuro investendo in cultura, scuola, università e formazione – aggiunge De Filippo – ma bisogna lavorare affinché le regole del costo standard siano più eque e tengano conto delle differenti condizioni dei territori, soprattutto nel Mezzogiorno. È un impegno che stiamo portando avanti come Miur, a partire dai nuovi parametri previsti legati alla territorialità e alle dimensioni degli atenei”.

Roma, 17 luglio 2017

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare