“Uniti per la scuola”, domani la presentazione dei risultati del progetto con il Ministro Bianchi, Vittoria Puccini e Paola Cortellesi

WhatsApp
Telegram

Domani, martedì 7 giugno 2022, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, presenterà i risultati della sperimentazione “Uniti per la scuola”, un’iniziativa di formazione promossa dal MI, dal Ministero della Cultura, da “Alice nella Città”, dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello e da U.N.I.T.A.- Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo e con la supervisione pedagogica del CPP, Centro PsicoPedagogico di Daniele Novara.

L’evento si terrà nella Sala “Aldo Moro” del Palazzo dell’Istruzione, a partire dalle ore 12. Interverranno, insieme al Ministro Bianchi, le attrici Vittoria Puccini, Presidente di “U.N.I.T.A.”, e Paola Cortellesi.

Saranno presenti, inoltre, Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello, Fabia Bettini, Direzione Artistica di “Alice nella Città”, e gli attori Carlotta Natoli, Giorgio Marchesi e Chiara Tomarelli, membri del tavolo scuola di “U.N.I.T.A.”. Protagonisti della mattinata studenti, docenti e formatori che hanno preso parte al percorso sperimentale per raccontare direttamente la propria esperienza.

Il progetto, lanciato a novembre del 2021, si è concluso lo scorso 31 maggio. Ha coinvolto 10 scuole in diverse città italiane e oltre 300 studentesse e studenti. Obiettivo: individuare nuove prospettive didattiche grazie all’incontro di pedagogisti e interpreti del mondo del teatro e dell’audiovisivo con docenti e studenti, attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali e cinematografiche, inserite in un’adeguata cornice pedagogica.

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro