Unica scuola italiana tra le finaliste del World’s Best School Prizes 2024: l’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce premiato per il suo impegno contro il bullismo

WhatsApp
Telegram

L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce è stato selezionato tra i tre finalisti del prestigioso World’s Best School Prizes 2024 per il suo impegno nella promozione della salute mentale e del benessere degli studenti attraverso il progetto antibullismo “Mabasta”. Si tratta della prima scuola italiana in assoluto a raggiungere questo traguardo.

I World’s Best School Prizes, promossi da T4 Education, sono considerati i premi più prestigiosi nel campo dell’istruzione e riconoscono le scuole che si distinguono per l’impatto positivo sulla vita dei loro studenti e della comunità. L’Istituto Galilei-Costa-Scarambone è stato premiato nella categoria “Contributing to a Healthy Life” per il suo approccio innovativo e partecipativo al contrasto del bullismo.

Il progetto “Mabasta”, nato nel 2016 da una mobilitazione studentesca, si basa su un modello educativo tra pari e ha già coinvolto oltre 35.000 studenti in tutta Italia. L’iniziativa promuove una strategia proattiva contro il bullismo, fornendo agli studenti gli strumenti per monitorare, segnalare e affrontare il problema. Tra questi, “MabaDAD”, uno sportello digitale che consente a studenti, insegnanti e genitori di segnalare episodi di bullismo in modo anonimo.

“Essere la prima e unica scuola italiana tra le tre migliori al mondo ci rende oltremodo orgogliosi e ci conferma che la scelta didattica intrapresa è quella giusta e più proficua”, ha commentato la dirigente scolastica Gabriella Margiotta. “L’aver voluto concentrare il nostro impegno affinché fossero gli studenti ad essere realmente al centro del loro stesso percorso educativo e di crescita ha fatto sì che sviluppassero conoscenze e competenze fuori dal comune”.

I vincitori dei World’s Best School Prizes saranno annunciati durante il World Schools Summit che si terrà a Dubai il 23 e 24 novembre.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri