Una scuola sotterranea per garantire il diritto allo studio degli studenti ucraini, Kharkiv sarà la prima

WhatsApp
Telegram

La città orientale ucraina di Kharkiv costruirà la prima scuola completamente sotterranea del Paese, per proteggere gli alunni dai frequenti attacchi di bombe e missili della Russia. Lo ha annunciato il sindaco della città, secondo quanto riportato dal Guardian

La posizione geografica di Kharkiv, essendo la seconda città più grande dell’Ucraina e situata vicino al confine russo, la rende particolarmente vulnerabile. Con una popolazione di oltre 1,4 milioni di persone prima dell’invasione russa nel 2022, la città ha sempre dimostrato resilienza e determinazione nel garantire il benessere dei suoi cittadini.

La necessità di un rifugio sicuro

Negli ultimi tempi, la minaccia di attacchi missilistici ha reso difficile per molte scuole ucraine garantire un ambiente di apprendimento sicuro. Il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, ha riconosciuto l’importanza di avere strutture che consentano agli studenti di studiare senza la costante preoccupazione per la loro sicurezza, menzionando una scuola sotterranea come soluzione ideale per affrontare questa sfida.

Iniziative precedenti

Prima dell’annuncio di questa nuova scuola, Kharkiv aveva già adottato misure per assicurarsi che l’istruzione non fosse interrotta. La città aveva allestito classi temporanee nelle sue stazioni della metropolitana, offrendo un luogo di studio a oltre mille studenti. Questo dimostra l’impegno della città nel garantire che la guerra non ostacoli l’istruzione dei suoi giovani.

Dettagli e finanziamenti

Sebbene i dettagli esatti sulla dimensione della scuola e la sua data di apertura non siano ancora stati divulgati, c’è un impegno chiaro da parte dell’amministrazione cittadina di finanziare pienamente questo progetto. Terekhov ha sottolineato che non verrà risparmiato alcun costo nella realizzazione di questa iniziativa, ribadendo il suo impegno verso l’istruzione e la sicurezza dei giovani di Kharkiv.

WhatsApp
Telegram

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?