Argomenti Archivio 2017

Tutti gli argomenti

Una scuola che cambia, l’importanza di una didattica innovativa

Stampa

Ieri 24 gennaio, con il Seminario tenutosi presso l’IC Montalto Scalo di Montalto Uffugo (CS), è iniziato il ciclo di appuntamenti formativi, che si svolgeranno su tutto il territorio regionale, a cura dell’ente di formazione Eurosofia in collaborazione con il sindacato Anief.

Ad introdurre i lavori la dott.ssa  Lina Maranzano , Responsabile Eurosofia Anief Calabria e il dr. Eustachio Santochirico, Presidente Regionale Anief Basilicata.

Sono stati tanti i docenti, che hanno partecipato con interesse e coinvolgimento attivo all’esposizione del Dirigente Scolastico prof. Nunzio Nicola Pietromatera, illustre esperto di formazione scolastica.

Il tema proposto “ Contrastare la Dispersione Scolastica: didattica innovativa e strumenti metodologici” , ha suscitato la riflessione sui profondi cambiamenti che hanno coinvolto la scuola italiana negli ultimi vent’anni. Attraverso un’esposizione chiara ed esauriente sono state  trattate le tappe salienti di questo cambiamento: la legge 1856 del 1962 con cui è stata istituita la Scuola Media Unica, la legge 517/77 che ha sancito l’integrazione dei ragazzi disabili all’interno delle scuole, i decreti delegati del ’74 e l’avvento dell’autonomia con la legge 59/97. La discussione si è ampliata attraverso una lucida disamina degli effetti prodotti dall’autonomia scolastica e dell’introduzione della Buona Scuola. In particolare, il prof. Pietromatera ha evidenziato come tutto questo abbia avuto effetti sulla comunità scolastica e sul nuovo ruolo che docenti e discenti sono chiamati a svolgere: una trasformazione significativa che ha posto al centro dell’attenzione lo studente e i suoi bisogni, favorendone la crescita e l’acquisizione di competenze che possano essere alla base di un progetto che lo accompagni per tutto l’arco della vita. Un’attenzione rilevante è stata posta sulle nuove metodologie didattiche e sul lavoro cooperativo, non solo tra studenti ma anche tra docenti.

Infine, sono stati trattati anche argomenti strettamente legati alla valutazione e alla formazione dei docenti.

Entusiasmo e soddisfazione hanno caratterizzato l’incontro che presto si svolgerà anche in altre provincie della Calabria.

L’ente di formazione Eurosofia e il sindacato Anief proseguiranno i seminari con la trattazione di altri argomenti di grande attualità e restano a diposizione per ulteriori informazioni relative ai corsi di aggiornamento e formazione per tutti i componenti della scuola.

Anief Cosenza

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur