“Una Scuola Amica delle bambine dei bambini e degli adolescenti”, adesione entro il 30 novembre

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il  Miur, con nota n. 4437 del 24 ottobre 2018, ha fornito indicazioni sul Progetto “Una Scuola Amica delle bambine dei bambini e degli adolescenti” Miur- UNICEF a.s. 2018-2019.

Finalità

Il Progetto è finalizzato ad attivare prassi educative per promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, proponendo alle scuole percorsi per migliorare l’accoglienza e la qualità delle relazioni, favorire l’inclusione delle diversità, promuovere la partecipazione attiva degli alunni.

Il Progetto prevede una sorta di monitoraggio sullo stato di attuazione dei diritti contenuti nella Convenzione nelle singole scuole e la realizzazione di attività che prevedono un reale e concreto coinvolgimento degli studenti.

Il progetto, inoltre, si propone di combattere fenomeni quali bullismo, cyberbullismo, esclusione e discriminazione.

Adesione scuole

Per aderire al progetto, le scuole devono compilare l’apposito form online presente sul sito dedicato, entro e non oltre il 30 novembre.

Nella succitato sito, le scuole potranno accedere alle proposte educative dell’UNICEF, in modo da poter arricchire il percorso proposto dal Progetto.

nota e allegati

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione