“Una legge per avere un presidio psicologico in ogni scuola”: lo chiedono sindacati e studenti

WhatsApp
Telegram

“Subito una legge per avere un presidio psicologico in ogni scuola e università!”: lo chiedono le organizzazioni sindacali degli studenti e dei pensionati uniti affinché si presenti una proposta di legge finalizzata all’istituzione e al finanziamento di un servizio di assistenza psicologica, psicoterapeutica e di counselling scolastico e universitario.

Proprio domani è prevista una conferenza stampa alla Camera che vedrà gli interventi di Ivan Pedretti, segretario generale Spi Cgil;  Camilla Piredda del coordinamento Udu; Paolo Notarnicola e Camilla Velotta della Rete Studenti Medi.

A concludere saranno i parlamentari Nicola Zingaretti (Pd), Elisabetta Piccolotti (Avs), Elisa Pirro (M5S), Rachele Scarpa (intergruppo parlamentare salute mentale).

E oggi, in occasione della giornata mondiale del servizio sociale, si è parlato di disabilità, bullismo, abbandono e violenza di genere agli Stati generali a Roma fino a giovedì.

Se perdi il lavoro, se hai un figlio disabile o hai un problema di salute mentale o una dipendenza. Se sei anziano, solo o non autosufficiente – ha detto il presidente del Consiglio nazionale dell’ordine degli assistenti sociali – Cnoas, Gianmario Gazzi-Se il tuo uomo è violento o se i tuoi compagni di scuola ti bullizzano. Se sei un migrante o un povero o hai i genitori sbagliati. Dovresti essere protetto, rassicurato, aiutato, assistito, curato. Ed è lì che scopri il Welfare che non c’è, è lì che ti accorgi che nessuno è davvero protetto. A meno di non avere i soldi, tanti, e non potersi comprare quello che lo Stato dovrebbe garantire a tutti. Noi siamo di parte, noi siamo partigiani. Orgogliosi e abituati a stare nei luoghi dove molti non vogliono stare, non vogliono vedere, non vogliono nominare”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri