Una bici per la scuola, 500 biciclette alle bambine indiane per far sì che siano istruite e libere
Tante difficoltà e pericoli che le bambine indiane come Arul Princiya e Rekha devono affrontare ogni giorno solo per raggiungere la scuola. La distanza e i rischi non frenano il loro desiderio di studiare, e iniziative come “Una bici per la scuola” di Interlife sono fondamentali per offrire a queste bambine un modo più sicuro e veloce per continuare a seguire l’istruzione.
Ne parla Agi che sottolinea come la donazione di biciclette non rappresenti solo un mezzo di trasporto, ma simboleggi anche la libertà e l’emancipazione, permettendo alle giovani di superare gli ostacoli fisici e sociali verso l’istruzione.
Il viaggio del fotografo e regista Virginio Favale attraverso le aree rurali del Tamil Nadu per documentare la vita delle beneficiarie del progetto, offrirà una finestra sulle loro vite e sul contesto in cui vivono. Questo documentario, “Passaggio in India”, sarà una narrazione potente che illustra non solo le sfide ma anche la resilienza e la determinazione di questi giovani studentesse.
L’importanza dell’istruzione è un diritto fondamentale e strumento di cambiamento nella vita delle persone, in particolare in contesti dove l’accesso all’educazione può essere ostacolato da vari fattori socio-economici e geografici.