Un gesto di solidarietà in una scuola a Viareggio: professore e studentessa donano i capelli per le pazienti oncologiche

Un gesto di grande generosità e solidarietà ha coinvolto l’Istituto Superiore Marconi di Viareggio. Come segnala La Nazione, un professore e una studentessa hanno deciso di donare i propri capelli per la realizzazione di parrucche destinate a pazienti oncologiche.
L’iniziativa è nata durante la settimana dello studente, grazie all’incontro con due volontarie dell’associazione “Per Te Donna”, che si occupa di sostenere le donne colpite da tumore. Le testimonianze toccanti delle volontarie, coordinate dalla professoressa Katia Cirrincione, hanno profondamente colpito i ragazzi, sensibilizzandoli sull’importanza della donazione.
A rendere possibile il gesto concreto sono stati Gisella Coiffeur di Seravezza, che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa occupandosi del taglio dei capelli, e la professoressa Sara Mancieri, che in collaborazione con l’associazione “Amici del Ritrovo di Roberta” ha coordinato la gestione delle ciocche donate.
La donazione dei capelli si inserisce in un contesto scolastico che promuove attivamente la cultura della solidarietà e del volontariato. Come sottolineato dal dirigente scolastico Lorenzo Isoppo, “le diverse attività collaterali svolte dai nostri docenti contribuiscono, in modo rilevante, a formare cittadini responsabili e attivi”.
Un esempio di questo impegno è la campagna di sensibilizzazione sulla donazione del sangue, organizzata annualmente dai professori Alessandro Cucurnia e Saverio Castelletti in collaborazione con l’Avis di Viareggio e Pietrasanta.