Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Un genitore può essere fiscalmente a carico del figlio?

Stampa

Un genitore può essere fiscalmente a carico dei figli quando il suo reddito è inferiore a 2840 euro l’anno e convive con il figlio.

Parliamo spesso di figli fiscalmente a carico dei genitori, ma esistono detrazioni anche per altri familiari a carico. Anche i genitori, infatti, possono essere a carico dei figli rispettando determinati requisiti e questo significa che i figli possono avere diritto non solo alle detrazioni per il genitore a carico ma che possono portare anche in detrazione le spese effettuate per il familiare a carico.

Rispondiamo ad un nostro lettore che ci chiede:

Sono figlio di invalida per capacita motorie e mentali . vorrei sapere. Quando un anziano e a carico fiscalmente del figlio ?

Genitori a carico dei figli

Può capitare che un genitore, quando non può provvedere al proprio sostentamento economico, chieda aiuto ai figli e quando ha redditi al di sotto di una determinata soglia può essere anche fiscalmente a carico dei figli.

Condizione essenziale per il carico fiscale è la convivenza: il genitore per essere a carico del figlio deve avere la stessa residenza. Ovviamente anche il reddito ha il suo peso: per essere considerato a carico il genitore deve avere un reddito non superiore ai 2840,51 euro annui.

Alla computazione del reddito di cui tenere conto contribuiscono tutti i redditi da lavoro dipendente, da pensione, da lavoro autono, eventuale reddito fondiario di cedolari secche sugli immobili.

Nel reddito compressivo vanno considerati anche il reddito dell’abitazione principale ed il 50% degli eventuali redditi non locati ed assoggettati ad IMU che si trovino nello stesso Comune dell’abitazione principale.

Non vanno, invece, computati nel reddito complessivo quelli derivanti da eventuali assegni di ricerca, borse di studio, pensioni di invalidità civile, indennità di accompagnamento, assegni di maternità e pensioni di invalidità per cause di servizio.

Di fatto, quindi, se sua madre ha un reddito al di sotto di quello indicato potrà essere considerata a carico anche se è titolare di una pensione di invalidità civile, ma se, per esempio, è titolare di pensione di vecchiaia o di reversibilità ed il suo reddito annuo supera i 2840 euro non può considerarla a carico.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur