Un caso di tubercolosi a Bologna: test a insegnanti e alunni: in 60 sotto monitoraggio

Un caso di tubercolosi è stato diagnosticato in un bambino che frequenta una scuola primaria di Bologna. La segnalazione è arrivata al Dipartimento di Salute pubblica e alla Pediatria territoriale dal Pronto soccorso dove il piccolo era stato portato.
L’Azienda Usl sottolinea che la situazione non è preoccupante: il numero di casi di tubercolosi (meno di una ventina nel primo trimestre) è in linea con quelli del 2023 e in calo rispetto agli anni precedenti.
Attivato lo screening per i contatti stretti
In seguito alla segnalazione, è stato avviato lo screening dei contatti stretti del bambino, sia minori che adulti, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità pubblica.
Comunicazioni alle famiglie e test Mantoux
Le famiglie e gli insegnanti delle due classi frequentate dal bambino sono stati informati della situazione e ieri sono stati eseguiti i test Mantoux a circa 60 persone. Il test Mantoux è un esame semplice e sicuro che consente di identificare in modo precoce l’infezione tubercolare. La lettura dei test avverrà lunedì prossimo.
Pediatria a disposizione per chiarimenti
La Pediatria territoriale è a disposizione per eventuali incontri chiarificatori con le famiglie e per gestire le eventuali positività al test, in collaborazione con l’Ausl per gli adulti e con il Sant’Orsola per i minori.