‘ULTIMO MIGLIO TFR’: si include la R.P.D. per i docenti o il C.I.A. per gli ATA?
La “Retribuzione Professionale Docenti” e il “Compenso Individuale Accessorio” sono compensi considerati ” accessori ” per Pensione e TFS e pertanto non utili per il calcolo ( lo sarebbero solo a determinate e precise condizioni n.d.r.).
Ma sono da considerarsi “UTILI” per il TFR?
Non è possibile rispondere con un semplice “SI” o un semplice “NO” stante la peculiarità normativo/contrattuale che tali compensi accessori rivestono nel calcolo delle retribuzioni.
Tralasciando in questa sede gli aspetti pensionistici e cioè se tali compensi accessori valgano per la pensione, soffermiamoci sugli aspetti previdenziali ( TFS e TFR) e cerchiamo di approcciarci a questo delicato argomento con delle precisazioni e distinguo.
Cominciamo col dire che vi è diversità tra docenti e ATA , diversa valutabilità a secondo del periodo e, infine, diversità tra Ruolo e non ruolo.
I Compensi accessori RPD e CIA non sono elementi Utili per il TFS!
Per il TFR, invece dobbiamo analizzare la cosa…
TFR Personale Docente.
La norma: Art 83 c 2, CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DEL COMPARTO SCUOLA
QUADRIENNIO GIURIDICO 2006-09 E 1° BIENNIO ECONOMICO 2006-07
Omissis “….. ai sensi dell’art. 4, comma 2 del CCNQ del 29 luglio 1999, a decorrere dal 1/1/2006 la retribuzione professionale docenti, di cui al comma 1, è inclusa nella base di calcolo utile ai fini del trattamento di fine rapporto (TFR), in aggiunta alle voci retributive già previste dal comma 1 dell’art. 4 del CCNQ del 29 luglio 1999….” Omissis
Alla luce di quanto qui precisato SOLO PER IL PERSONALE DOCENTE DI RUOLO….. per determinare la “Retribuzione Teorica tabellare”, va sommata la RPD (DOPO LA DATA DEL 01/01/2006, in date precedenti NO!) agli importi delle colonne ‘K’ o ‘L’ delle tabelle Stanizzi a secondo se ricade nel mese di Dicembre ( compreso 13^) o altri mesi ( senza 13^).
Attenzione che le colonne della Stanizzi da utilizzare o meno per quanto riguarda la 13^ dipende se sto trattando un UM TFR mese di INIZIO RAPPORTO ( vedi indicazioni date sopra) , o un UM TFR mese di FINE RAPPORTO ; in questo ultimo caso dovrò utilizzare la colonna “L” ( con 13^) perché si presuppone che a ‘fine rapporto’ venga sempre pagata la 13^ ( ove competa), anche se la data di fine rapporto dovesse essere una data inframensile (es 25 Maggio…. nel caso di decesso o licenziamento).
A questo punto, divido tale importo così ottenuto per 12 mensilità e ottengo la “Retribuzione Teorica Tabellare docente” che va inserita in Passweb a prescindere se nel mese il dipendente abbia fatto assenze con decurtazione stipendiale o meno, rapportata solo, ovviamente, al n° di ore svolte nel mese..( Se nel mese ha lavorato per 9 h la Ret. Teorica sarà la metà).
Per IL PERSONALE DOCENTE NON DI RUOLO, la RPD non dovrebbe spettare, e in passato non l’hanno percepita, anche se attualmente numerose sentenze dicono il contrario e quindi bisogna valutare caso per caso se spetta ( o se le è stata riconosciuta a seguito sentenza, o meno) .
La ‘Retribuzione Teorica Tabellare’ così ottenuta , potrebbe differire dalla “Retribuzione Valutabile” ai fini TFR se il dipendente Docente, nel mese in considerazione, abbia o meno assenze con decurtazione stipendiale ( es. Aspettative, o maternità al 30% ecc), diversamente la “Teorica” e la “Valutabile” coincidono.
TFR Personale ATA
La norma: Art 82 c 3, CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DEL COMPARTO SCUOLA
QUADRIENNIO GIURIDICO 2006-09 E 1° BIENNIO ECONOMICO 2006-07
Omissis…” Ai sensi dell’art. 4, comma 2 del CCNQ del 29 luglio 1999, a decorrere dal 1/1/2006 il Compenso Individuale Accessorio, di cui al comma 1, è incluso nella base di calcolo utile ai fini del trattamento di fine rapporto (TFR), in aggiunta alle voci retributive già previste dal comma 1 dell’art. 4 del CCNQ del 29 luglio 1999.…” Omissis
Anche per il Personale ATA, da tale data il CIA entra a far parte del periodo ‘Utile’ per il TFR.
Purtroppo anche in questo caso dobbiamo distinguere:
Personale ATA di “RUOLO E ANNUALE”
Alla luce di quanto sin qui precisato SOLO PER IL PERSONALE ATA DI RUOLO E SUPPLENTE ANNUALE AL 31/8 O 30/6….. per determinare la “Retribuzione Teorica tabellare”, va sommato il CIA (DOPO LA DATA DEL 01/01/2006) agli importi delle colonne ‘K’ o ‘L’ delle tabelle Stanizzi a secondo se UM TFR ricade nel mese di Dicembre ( compreso 13^) o altri mesi ( senza 13^).
Per l’UM TFR le considerazioni fatte sulla 13^ del personale docente sono integralmente valide anche per il Personale ATA.
Personale ATA NON di “RUOLO” supplente breve.
Tale personale non ha diritto al CIA , anche se numerosi giudici si sono espressi diversamente ed anche la Cassazione ha condiviso chiarendo che il compenso individuale accessorio ( CIA) spetta a tutti: personale di ruolo, supplenti annuali e supplenti brevi e saltuari.
Purtroppo, il Ministero dell’Istruzione si ostina a riconoscerlo soltanto al personale di ruolo e ai supplenti annuali e con contratto annuale con scadenza 30 giugno.
Quindi i supplenti brevi non lo troveranno mai nel loro cedolino e noi non potremo riconoscerlo in Passweb.
Come influisce tutto ciò nel nostro Ultimo Miglio TFR?
Come per il personale docente dobbiamo valutare se il “mese” che prendiamo in considerazione per l’U.M. TFR , sia esso iniziale o finale (Circ. inps 185/del 14/12/2021), oltre a quanto sin qui detto, preveda la contabilizzazione anche del CIA nei casi in cui ricorre e/o …nel caso in cui una sentenza abbia stabilito debba ricorrere.
In sintesi: è utile il CIA e la RPD per il TFR?
La risposta è affermativa, ma con i dovuti distinguo tra stato giuridico del personale interessato, data in cui si elabora l’UM ed eventuali sentenze nel frattempo intervenute.