Ultimo giorno di scuola 2024, dal 6 al 14 giugno: ecco le date regione per regione
L’anno scolastico volge al termine e l’aria di vacanza inizia a farsi sentire. Ma quando suonerà la campanella per l’ultima volta? Le date variano da regione a regione, con i primi studenti che saluteranno i banchi di scuola già il 6 giugno.
I primi a godersi le vacanze estive saranno gli studenti di Emilia-Romagna, Marche e Valle d’Aosta, dove le lezioni termineranno il 6 giugno 2024. Il giorno dopo, 7 giugno, toccherà a Puglia e Sardegna.
La maggior parte delle regioni, tra cui Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Umbria e Veneto, vedrà la fine dell’anno scolastico l’8 giugno.
Più tardi per gli studenti di Toscana, che termineranno le lezioni il 10 giugno, e per quelli della Provincia autonoma di Trento, che saluteranno la scuola l’11 giugno.
Infine, gli ultimi a godersi le vacanze estive saranno gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano, dove l’anno scolastico si concluderà il 14 giugno.
Attenzione, però. Alla luce dell’indizione delle elezioni europee (sabato 8 e domenica 9 giugno) è possibile che la data di fine di anno scolastico possa subire delle variazioni.
Ponte 25 aprile
Il 25 aprile, festa della liberazione, cadrà di giovedì. Le Regioni che hanno deliberato lo stop anche per venerdì 26 e sabato 27 aprile sono: Calabria e Campania, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto. Nella provincia di Bolzano il 26 aprile.
Ponte 1 maggio
Subito dopo il ponte del 1° maggio, che per alcuni, in base alle delibere del collegio dei docenti, potrebbe legarsi al ponte del 25 aprile, regalando una settimana di vacanza. Le Regioni che hanno optato per lo stop delle lezioni lunedì 29 e martedì 30 aprile sono la Liguria e il Molise. Niente vacanza aggiuntiva nel 2024 per il 2 giugno, festa della Repubblica: cadrà di domenica.
Festività nazionali
Il calendario delle festività per l’anno scolastico 2023-2024:
- tutte le domeniche;
- il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
- l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
- il 25 dicembre, Natale;
- il 26 dicembre;
- il 1° gennaio, Capodanno;
- il 6 gennaio, Epifania;
- il giorno di lunedì dopo Pasqua;
- il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
- il 1° maggio, Festa del Lavoro;
- il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
- la festa del Santo Patrono.